Il vincitore di X Factor 2021 è Baltimora

Dopo una battaglia all’ultima nota, Baltimora è riuscito a portarsi a casa la vittoria di questa ultima stagione di XFactor 2021. Una serata emozionante epilogo di una stagione che ha lasciato tutti senza parole. Finalmente il pubblico ad applaudire sia durante i live settimanali che durante la finale al Medilanum Forum a Milano, quella di stasera sera è stata la boccata d’aria fresca che solo la musica dal vivo sa darti e lo show che ci era mancato in questi ultimi anni.

Il realtà  ad essere sul podio insieme a Baltimora troviamo un eccellente Ludovico Tersigni alla sua prima esperienza da conduttore, dobbiamo dire che come battesimo di fuoco X Factor è stato proprio il massimo. Dopo decenni di conduzione Cattelan, ereditare questo scettro poteva essere un’arma a doppio taglio, eppure il giovanissimo Ludovico ha giocato bene le sue carte ed ha portato a casa una stagione esemplare.

Un tavolo infuocato quest’anno che ha visto Emma, Mika, Hel Raton Manuelito e Manuel Agnelli non mandarle certo a dire, i quatto giudici hanno difeso i loro giovani talenti con le unghie e con i denti. Ormai liberi da categorie e concentrati solo sulla ricerca di veri talenti musicali, questa stagione di XFactor 2021 ha fatto ballare tutti con voci e arrangiamenti degni di uno show a stelle e strisce.

A brillare tra tutti è stato Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, fa parte del roster di Hell Raton. Studente, suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e «La ballata della moda» di Luigi Tenco. Nel corso dei Live ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. Le sue canzoni originali presentate nel corso delle puntate sono state «Altro» e l’omonimo «Baltimora». In semifinale ha duettato con Fulminacci.

 



Claudia Ruiz