da https://www.independent.ie/
da https://www.independent.ie/

Il segreto di stile di Lady Diana: le “cleavage bags”

Le cleavage bags erano l’arma segreta di Lady Diana per non tradire una delle sue grandi passioni, il mondo della moda.

Letteralmente cleavage bags significa “borse da scollatura” e Lady Diana l’aveva pensata bene per non trasgredire al protocollo reale inglese, ovviamente senza tradire il mondo della moda. La Principessa del Galles, essendo una delle donne più fotografate al mondo e facendo parte della casa reale inglese, doveva mantenere un certo contegno e portamento che le impediva anche di vestirsi come più le piaceva. Indossare le calze anche in piena estate con 40° all’ombra non è l’unico obbligo in fatto di abbigliamento. Infatti, tuttora è vietato indossare abiti con scollature troppo profonde o che lascino intravedere troppo il corpo.

Avete mai visto Kate indossare un abito con la scollatura profonda? Noi no! Ma a Lady Diana piaceva osare con stile e quindi aveva escogitato un sistema per coprirsi dagli scatti indesiderati dei fotografi e indossare quello che voleva.

La Principessa del Popolo per scendere dalla macchina, momento cruciale per ogni collatura leggermente più profonda, usava coprirsi con la borsetta.  Le fedeli pochette satinate, che dal 1993, furono disegnate dalla designer Anya Hindmarch erano l’arma segreta per un look perfetto a prova di scatto rubato per Lady D.

Ridevamo tantissimo quando realizzavamo le sue cleavage bags: erano proprio delle piccole clutch satinate che avevano lo scopo di coprirle la scollatura sul seno quando scendeva da un’automobile.

Anya Hindmarch, thetelegraph.co.uk, 2009.

La borsa però non è un’esclusiva Lady D

Il trucco di utilizzare la borsetta per mascherare, nascondere o comunicare è utilizzato anche dalla Regina Elisabetta. A quanto pare, la Regina d’Inghilterra userebbe la sua Lauren per comunicare con il suo staff in segreto.

Si dice che se la borsa venisse poggiata sul tavolo si tratterebbe di una vera e propria emergenza, del tipo che il monarca vuole che l’evento a cui sta partecipando finisca entro cinque minuti. Per non essere da meno anche Kate Middleton utilizza la sua clutch come rete di sicurezza, anche se forse deve affinare un po’ la tecnica. Stringere la borsa con entrambe le mani davanti a sé potrebbe creare qualche difficoltà e imbarazzo nel momento dei saluti ufficiali.

Ora, caro lettore, non penserai più che le borse siano solo un inutile accessorio alla moda, vero?



Silvia Menon