”Il princiPene azzurro e la princiPassera disincantata” di Franziska

In #CulturalMente by Alice De MatteoLeave a Comment

Il princiPene azzurro & la princiPassera disincantata è il primo fumetto dell’autrice Franziska, pubblicato come autoproduzione nel 2018.

Il progetto è nato nel luglio 2015 per mano di Francesca Casano, classe 1988 e proveniente dalla provincia di Viterbo (Ronciglione). L’autrice si è formata presso la Scuola Internazionale di Comics e, prima di avventurarsi nelle vicende del personaggio di Turchese, ha realizzato il Manifesto dei Mondiali Antirazzisti 2018 e la Carta Internazionale dei Diritti delle Donne nello Sport in “versione fumetto”.

Franziska ha creato un folto seguito sui social e nell’aprile 2018 ha dato alle stampe le centododici tavole che raccontano della vita della giovane studentessa e lavoratrice Turchese. Sotto la lente dell’ironia, il fumetto accompagna la protagonista nella sua ricerca dell’uomo perfetto e nell’incontro con Principene. Il protagonista maschio si mostra perennemente nella sua nudità ed è una caricatura del principe azzurro a cui tutte le favole ci hanno sempre abituato. Infatti la novità che ci propone Franziska è un’ottica tutta femminile, aperta alla sessualità intesa nell’ironia della quotidianità di chiunque.

View this post on Instagram

E un principene servizievole e vestito di soli guanti? Remake della seconda vignetta della raccolta “CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ASPIRANTI PRINCIPENI AZZURRI” …voi intanto pensate a cosa vi piacerebbe in un principene 🤓 #piùprincipenipertutte #principeneazzurro #fumetto #fumettoautoprodotto #fumettibelli

A post shared by IlPrincipene&LaPrincipassera (@principeneprincipassera) on

Il fumetto Il princiPene azzurro & la princiPassera disincantata ha riscosso molto successo tra il pubblico, in particolare entusiasmando i suoi fans che hanno seguito la pubblicazione delle prime strisce sui social attendendo sempre quelle successive. La semplice e divertente ironia con cui Franziska è capace di coinvolgere il lettore ha portato la sessualità ad essere coprotagonista di una storia di piacevole lettura: l’ha resa protagonista, senza ridurre al classico tabù una componente così importante della nostra quotidianità. In molti suoi lavori l’autrice ha celebrato il tema dell’indipendenza femminile e con Turchese ci è riuscita esprimendola attraverso l’energia di una giovane ragazza in cui si potrebbero identificare molte sue coetanee.

Oggi troviamo il ‘‘fumettino’’ – come ama dire Franziska- nelle librerie e online, dopo aver partecipato all’ultima edizione del Lucca Comics & Games con un personale firmacopie.