Il miglior atleta per ogni età: i risultati del sondaggio di Marca

Negli scorsi giorni il giornale spagnolo Marca ha rivolto un sondaggio ai propri lettori per stabilire il miglior atleta divisi per età. Per ogni anno, dai 18 ai 35, Marca ha proposto quattro o cinque atleti. I lettori hanno votato quello che reputano il migliore per ogni anno. I risultati di questo sondaggio, dedicato al miglior atleta per ogni età, creano una classifica che unisce talenti appena sbocciati e realtà già affermate. Probabilmente molti dei più giovani talenti andranno a sostituire i campioni che si ritireranno tra qualche anno.

18 anni: Garuba

Il giovanissimo cestista del Real Madrid ha battuto nettamente gli altri tre candidati: il trequartista Reinier Jesus appena acquistato dal Real Madrid, Kang-in Lee trequartista del Valencia e il tennista italiano Jannik Sinner.

19 anni: Haaland

Dall’account Twitter del Borussia Dortmund

Complice lo straordinario momento di forma il nuovo attaccante del Borussia Dortmund ha prevalso nettamente sul compagno di club Sancho. Molto più staccati il rookie dei Chicago Bulls White e il tennista canadese Auger Aliassime.

20 anni: Joao Felix

La stellina dell’Atletico Madrid ha battuto, di poco, il pilota francese Quartararo. Più lontani l’astista svedese Duplantis che ha superato il ciclista belga Evenepoel.

21 anni: Doncic

E’ stato un duello a due tra Doncic e Mbappe. Il cestista sloveno ha però staccato nettamente il francese del PSG di oltre 20 punti percentuali. Pochi voti hanno raccolto il tennista Tsitsipas e il ciclista sloveno Pogacar.

22 anni: Verstappen

Questo è stato uno dei sondaggi con le votazioni meglio distribuite. Verstappen ha battuto di 10 punti percentuali il tennista Zverev e di 20 il centrocampista del Barcellona De Jong. Il velocista statunitense Noah Lyles ha raccolto solo l’1% dei voti.

23 anni: Bernal

Da RSI

Il ciclista colombiano Bernal, ultimo vincitore del Tour de France, ha battuto la concorrenza di Dele Alli, del nuotatore Dressel e dell’italiano Berrettini.

24 anni: Medvedev

Il tennista russo Medvedev ha vinto il suo sondaggio contro lo sprinter statunitense Coleman. Terzo si è classificato il calciatore tedesco Kimmich, mentre quarto è arrivato il quattrocentista norvegese Warholm.

25 anni: Antetokoumpo

L’MVP della scorsa stagione NBA ha dominato il confronto con i suoi coetanei. Molto staccati Sterling, il golfista Rahm, il pilota di F1 Sainz e il ciclista belga Van der Poel.

26 anni: Oblak

Il portiere dell’Atletico Madrid ha ottenuto il 58% dei voti sbaragliando la concorrenza. Anthony Davis, cestista dei Lakers, ha ottenuto quasi la metà dei voti. Più lontani Thiem e il vincitore dello scorso giro d’Italia Carapaz.

27 anni: Marquez

Il pilota spagnolo Marquez ha ottenuto oltre l’84% dei voti battendo Salah. Molti meno voti hanno ottenuto Alaphilippe e il rugbista Pieter-Steph du Toit, vincitore del premio dedicato al miglior rugbista del 2019.

28 anni: Leonard

Da NBA Passion

L’MVP delle scorse Finali NBA ha battuto l’olandese Van Dijk, che ha ottenuto il 35% dei voti. Più staccati l’ostacolista spagnolo Orlando Ortega e Griezmann.

29 anni: Alvarez

Il pugile messicano Alvarez ha ottenuto il 30% dei voti. Staccati di 6 e 7 punti lo scacchista norvegese Carlsen (Campione del mondo in carica dal 2013) e Rubio, cestista spagnolo. Molti meno voti hanno raccolto Hazard, neoacquisto del Real Madrid e il golfista Koepka.

30 anni: Harden

Il cestita statunitense ha dominato il suo raggruppamento sconfiggendo nettamente tre ciclisti: Sagan, Quintana e Roglic. Tra Quintana e Roglic si è posizionato il golfista McIlroy.

31 anni: Curry

Uno dei volti più iconici dell’attuale NBA ha facilmente superato la concorrenza di McGregor e di Kevin Durant. Più staccato il pugile Fury.

32 anni: Messi

Non c’è stata storia in questa votazione: Messi ha stravinto il confronto con Djokovic. Peggio è andata a Vettel che è stato battuto anche da Hansen, giocatore di pallamano attualmente in forza al PSG.

33 anni: Nadal

Da Tennisfever

Nadal ha ottenuto oltre il 92% dei voti, ottenendo la vittoria più netta di tutto il sondaggio. Secondo si è classificato Sergio Ramos. Solo il 2% ha votato per Dovizioso e Mollema.

34 anni: Modric

Vittoria netta anche per il centrocampista del Real Madrid Modric. Solo il 15% dei voti per Wawrinka che ha battuto la concorrenza dell’esperto rugbista gallese Alun Wyn Jones e del golfista statunitense Simpson.

35 anni: LeBron

Un vero e proprio scontro tra titani ha incoronato LeBron che ha battuto nettamente Cristiano Ronaldo. Molto più staccati altri due mostri sacri dello sport mondiale: Hamilton e Kipchoge.



Tommaso Pirovano