I vantaggi di utilizzare Mastercard

La carta di credito Mastercard si distingue come una delle soluzioni di pagamento più ampiamente utilizzate e accettate a livello non solo nazionale, ma europeo e globale. Introdotto nel 1966, il circuito Mastercard costituisce una delle principali e più valide alternative a Visa, con cui condivide la predominanza nel vasto mercato delle carte di pagamento.

In questo articolo dedicato alle carte Mastercard, forniremo dettagliate informazioni su questo prestigioso circuito di pagamento e i vantaggi che offre.

Cos’è una carta Mastercard

Una carta di credito è solitamente emessa dalla banca in cui si ha il conto corrente e a questo è collegata. Le operazioni effettuate con la carta, invece, sono gestite dai circuiti di pagamento, tra cui Mastercard, oltre a Visa e American Express.

La carta Mastercard è un prodotto finanziario fornito dalla rinomata azienda statunitense Mastercard, leader globale nel settore dei pagamenti elettronici. Queste carte consentono di effettuare acquisti sia personalmente in-store presso i negozi su strada che sul web. È altresì ammesso il prelievo di denaro contante presso gli sportelli bancomat.

Agli utenti titolari di carte Mastercard si aprono inoltre molteplici opportunità, inclusi benefici e servizi dedicati al settore dei viaggi, dell’intrattenimento e del tempo libero. L’offerta di Mastercard comprende:

  • carte di credito;
  • carte di debito;
  • carte prepagate.

Le carte possono essere sia fisiche che virtuali, con costi e caratteristiche di volta in volta diverse. La stragrande maggioranza degli istituti di credito e delle società finanziarie emette carte Mastercard, garantendo così un’ampia disponibilità e accessibilità a questa forma di pagamento.

Le carte Mastercard vengono emesse dai principali istituti di credito, tra cui UniCredit, Mediobanca Premier, Crédit Agricole Italia, Banca Nazionale del Lavoro (BNL), Banca Sella, appartenente al gruppo Sella, e Deutsche Bank, da oltre 150 anni considerata una delle maggiori banche internazionali.

Vantaggi delle carte Mastercard

Una carta Mastercard consente, innanzitutto, di fare acquisti ed effettuare pagamenti anche quando sul conto corrente non vi è la liquidità necessaria. L’addebito sul conto corrente bancario è posticipato. L’utilizzo di una carta Mastercard è un modo comodo per gestire le proprie finanze, perché i fondi vengono detratti direttamente dal conto corrente.

Con le carte Mastercard si può anche prelevare denaro contante agli sportelli automatici e pagare in modalità contactless, senza dover inserire la carta nel Pos degli esercizi commerciali.

I pagamenti effettuati sia in-store che online con una carta Mastercard sono indicati nell’estratto conto. È, pertanto, possibile avere prova di ogni pagamento fatto. Questo aspetto può essere utile per dimostrare, per esempio, di aver regolarmente pagato un determinato bene in un giorno specifico, al fine di avvalersi della garanzia.

Mastercard offre la massima tutela del consumatore nella malaugurata ipotesi in cui la carta venisse clonata, sottratta o smarrita. In caso di furto, smarrimento od operazioni fraudolente, il titolare può richiedere immediatamente il blocco della carta, affinché nessun altro possa usarla.

Un altro grande vantaggio delle carte Mastercard è che possono essere comodamente utilizzate all’estero, rendendo superfluo dover necessariamente portare con sé grandi quantità di denaro contante.

Le carte di credito Mastercard offrono tre livelli, con interessanti vantaggi per i titolari di carta idonei. Si tratta del livello Standard, World e World Elite. I vantaggi includono:

  • azzeramento della responsabilità per le operazioni fraudolente;
  • linea telefonica Mastercard Global Service con assistenza per la denuncia di smarrimento o furto della carta;
  • sostituzione d’emergenza della carta;
  • protezione contro il furto d’identità.

Mastercard offre capacità di spesa eccezionali e interessanti vantaggi legati anche al lifestyle. È stato messo a punto il programma Priceless.com, che offre l’opportunità ai titolari di usufruire di sconti e ingressi gratuiti in una vasta gamma di settori, dallo sport alla musica, dal turismo allo shopping e l’arte.

Con Mastercard si possono effettuare transazioni presso milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo, fare acquisti online su e-commerce e online store ed effettuare prelievi presso gli sportelli ATM. Si possono anche effettuare pagamenti e transazioni sulle piattaforme di gioco. Tra i migliori casinò Mastercard c’è Sisal, un’istituzione nell’industria del gioco d’azzardo in Italia. Si tratta di una società operativa, pensate, dal 1945. Sul portale è chiaramente indicato il circuito Mastercard tra i metodi di pagamento accettato. Seguono Unibet, uno dei primi portali italiani specializzati in giochi a distanza, e William Hill, una società britannica operativa dal 1934, specializzata nel settore del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive.

Ricapitolando, le carte Mastercard hanno l’indubbio vantaggio di essere accettate un po’ ovunque, sia nel nostro Paese che all’estero. Gli esercizi convenzionati sono milioni. E possono essere comodamente utilizzate anche online.

Possibili svantaggi

Per completezza di informazione, segnaliamo che, in caso di prelievo di denaro contante agli sportelli ATM, in genere sono previste commissioni. L’importo tende a essere più basso se ci si trova in Italia e più alto se si è all’estero.

Le condizioni che ogni istituto di credito applica sono differenti. Di conseguenza, possono variare, anche notevolmente, le commissioni e i costi di gestione relativi alla carta di credito. Infine, è doveroso precisare che l’uso della carta di credito di un’altra persona non è consentito. Pochi ne sono a conoscenza e, in buona fede, usano la carta di familiari e parenti per effettuare pagamenti e transazioni online, ignari di commettere un illecito.

Sergio Meloni