I segreti di Instagram: il social che sta facendo il boom

In TECH by redazione Comments

Come funziona Instagram? – Iniziamo col dire che Instagram è un social network di photo sharing, fondato nel 2010, che permette a tutti gli utenti iscritti di poter condividere con gli altri i propri scatti fotografici e realizzare persino video, ai quali è possibile applicare dei filtri in tempo reale e condividerli, semplicemente.

A proposito di Instagram consigliamo la lettura dell’articolo “come guadagnare con Instagram” di Monetizzando.com®.

Quando è stato fondato Instagram

Questa rinomata piattaforma di photo sharing, è nata il 6 ottobre 2010 ad opera di Mike Krieger e Kevin Systorm, che hanno voluto dar vita a una istantanea e rivoluzionaria “Polaroid”, permettendo agli utenti di condividere istantaneamente le proprie fotografie con tutto il mondo.

Grazie a questo social network, dunque, tutti possono realizzare foto e video e condividerli sulla piattaforma stessa, ma anche tramite altri social, come Facebook Twitter, in modo da poter raggiungere più visualizzazioni possibili.

Quanto al suo funzionamento, questo risulta davvero molto semplice, anche per gli utenti alle prime armi con i social network. Di fatti, dopo aver scaricato l’applicazione di Instagram sul proprio cellulare, e in seguito alla sua attivazione, dovrai scattarti dei selfie con la fotocamera del cellulare, oppure inquadrare sempre con la camera un altro oggetto o soggetto da fotografare.

Se vuoi hai la possibilità di aggiungere anche i filtri, e pubblicare l’immagine o il video con gli altri utenti iscritti al social.

Come si usa Instagram

Per utilizzare correttamente questa rinomata piattaforma, per prima cosa devi scaricare l’applicazione sul tuo smartphone o sul tuo tablet, naturalmente dallo store online predefinito (iOS o Android). Naturalmente, dopo aver scaricato l’applicazione, devi iscriverti al social.

Per quanto riguarda l’iscrizione, devi aprire l’app, e selezionare la voce “Iscriviti” che si trova nella parte inferiore della schermata del cellulare. Dunque, per iscriverti hai la possibilità di inserire i tuoi dati personali, inserendo semplicemente il tuo indirizzo email, oppure scegliere di iscriverti tramite un’altra piattaforma, come Facebook.

Dopo esserti registrato a Instagram, la piattaforma ti darà informazioni circa i contatti da seguire o meno. In questo caso, hai due scelte: puoi importare i tuoi contatti dalla rubrica del tuo smartphone oppure da Facebook. Devi sapere, però, che questa non è un’opzione obbligatoria, a del tutto facoltativa. Infatti, se non sei interessato, puoi anche evitare di questa scelta, schiacciando la voce “Salta”.

Come si Condividono le Foto su Instagram

Dopo che abbiamo capito come scaricare l’applicazione di Instagram sul cellulare, e come poterci iscrivere, andiamo a capire qual è il metodo migliore per poter condividere le foto sulla piattaforma.

Scattare foto con Instagram è davvero facile, infatti, devi soltanto premere l’icona “+” che trovi nella parte inferiore al centro. In questo modo, quindi, attivi la fotocamera per scattare foto. Sai che grazie a Instagram puoi condividere anche le immagini già presenti nella Galleria del cellulare?

Per questa opzione, non devi far altro che premere l’icona “+”, cliccare sulla voce Galleria che si trova nella parte inferiore. Con Instagram, hai anche la possibilità di poter condividere un intero album di fotografie, ma da 10 elementi, tra cui foto e video.

Hai scattato una foto con Instagram? Sai che prima di pubblicarla, puoi decidere se applicare dei filtri o meno? Grazie a uno swipe verso sinistra o destra, puoi inserire il filtro che più ti piace, regolando persino l’effetto del filtro che hai scelto.

Se non vuoi aggiungere filtri, puoi anche lasciare l’immagine così com’è. Per di più, grazie alla voce Modifica, puoi modificare l’immagine a tuo piacimento, ed aggiungere pesino delle vignette.

A questo punto, non ti resta altro che pubblicare la foto e condividerla con i tuoi contatti. Quindi, per condividere l’immagine seleziona la voce “Avanti”, e scegliere se condividere un post tutto nuovo o inviare un messaggio a un solo contatto. Dunque, in questo caso puoi selezionare la voce Nuovo Post oppure inviare un Messaggio Diretto a un solo utente, quindi, si tratta di un messaggio privato.

Come si Condividono i Video su Instagram

Oltre alla possibilità di condividere le foto con i tuoi amici su Instagram, la piattaforma ti consente persino di poter condividere con loro i tuoi video, sia istantanei che quelli già presenti nella Galleria del tuo telefono. In questo caso, per la condivisione dei video, non devi far altro che preme l’icona “+” posizionata in basso, scegliere di condividere un video istantaneo oppure uno già presente nella Galleria.

Dunque, premendo il pulsante Avanti, che si trova in alto a destra, puoi applicare delle impostazioni al video. Anche per i video puoi scegliere se applicare filtri o meno. Per quanto concerne i video da condividere su Instagrampuoi anche scegliere se attivare o disattivare l’audio del filmato stesso, toccando il tasto che ha la forma di un altoparlante.

Anche per quanto riguardano i video, hai la possibilità di rendere il filmato pubblico oppure inviarlo a un solo utente tramite Messaggio Diretto.

Dunque, condividere foto e video su Instagram è davvero molto semplice, non ti resta altro che seguire la nostra guida per imparare a utilizzare questa piattaforma di photo sharing.

Hashtag

Un altro elemento molto importante di questo social network, è proprio l’HashtagMa di cosa si tratta? Come funziona? Con il termine hashtagfacciamo riferimento a uno strumento che consente di dare un sensoalle immagini e ai video che pubblichiamo su Instagram, grazie al quale si ha la possibilità di introdursi in determinate discussioni.Grazie all’hashtag, è anche possibile trovare nuove foto e altri utenti presenti sulla piattaforma, e avere un gran numero di seguaci e maggior successo. Per di più, questo strumento, denominato hashtag, si utilizza spesso per creare contest speciali che si identificano proprio con il nome che si sceglie.