I grandi nomi del calcio scelgono il migliore tra Messi e Ronaldo

Questa pausa forzata da ogni competizione calcistica è l’occasione per provare a rispondere al dilemma con cui ogni appassionato si è confrontato almeno una volta: “Chi è il migliore tra Messi e Ronaldo?”. Rispondere a questa domanda non è mai semplice. Nel corso degli anni molti grandi nomi del calcio hanno espresso la loro preferenza. Queste sono alcune delle loro scelte:

Pelè

Intervistato a marzo dal canale Youtube Pilhado, O Rey ha scelto Cristiano Ronaldo. Pelè ha motivato la sua risposta ritenendo il portoghese più costante negli ultimi 10 anni. Il fuoriclasse brasiliano ha comunque avuto parole di elogio per Messi, che però non considera come un vero attaccante.

Maradona

Maradona, condividendo la nazionalità di Messi, sceglie ovviamente l’argentino. Non sono però mancate parole di stima verso il portoghese descritto come: “potenza pura”.

Ronaldo

Da Mondiali.it

Il Fenomeno, nonostante la rivalità storica tra brasiliani e argentini, sceglie Messi. Secondo il brasiliano l’argentino è più completo rispetto a Cristiano Ronaldo.

Ferguson

Il parere di uno dei più grandi allenatori della storia del calcio è forse scontato. Con Ferguson, Ronaldo si è definitivamente affermato nel cacio che conta. Nella sua valutazione il tecnico scozzese ha evidenziato uno degli aspetti caratteristici di CR7: la dedizione al lavoro. Il tecnico ha raccontato come al Manchester United Ronaldo terminava gli allenamenti distrutto, avendo dato sempre il massimo, per essere  sempre il migliore del mondo.

Ibrahimovic

La sua esperienza catalana non è stata una delle migliori parentesi della sua carriera, ma lo svedese non ha dubbi: Messi è un talento unico. Nella sua valutazione Ibrahimovic fa pesare il fatto che il livello raggiunto da Ronaldo dipenda molto dal duro lavoro.

Di Maria

Nella sua carriera ha giocato con entrambi: al Real Madrid con Ronaldo, in nazionale con Messi. Tra i due l’argentino sceglie il compagno di nazionale.

Roberto Carlos

Il terzino brasiliano, che in carriera ha giocato con campioni del calibro di Ronaldo e Zidane, preferisce il portoghese. La sua scelta è motivata dalla professionalità, dall’impegno e dalla voglia di migliorarsi continuamente che spingono CR7 a dare e ottenere sempre il massimo.

Kylian Mbappe

Kylian Mbappe è cresciuto con i video di Messi e Ronaldo e grazie al suo precoce talento è riuscito a giocare contro entrambi. La stellina del PSG ha dichiarato che quando era più piccolo il suo idolo era Cristiano Ronaldo. Nel recente passato però ha preferito non scegliere il migliore tra i due.

Chi è il migliore tra Messi o Ronaldo? Mbappe sceglie il portoghese
Fonte: account Twitter di Sotto la curva

Totti

Il Capitano non ha dubbi, preferisce la Pulce. La stima tra i due è reciproca come testimonia lo scambio di maglie e le successive attestazioni di stima avvenute al termine del Trofeo Gamper del 2015.

Zidane

Il tecnico francese sceglie Ronaldo sostenendo che non ci sono parole per descriverlo dato che è fenomenale.

La domanda “Chi è il migliore tra Messi e Ronaldo?” rimane irrisolta, con 5 voti a testa. Scegliere solo uno dei due è forse impossibile, perchè una rivalità così grande e a alti livelli non si era mai vista. Come ha dichiarato Del Piero scegliere chi è il migliore tra i due è come scegliere se si vuole più bene alla mamma o al papa. Praticamente impossibile.

Fonti dichiarazioni: Daily Mail, FoxSports, Corriere dello Sport.



Tommaso Pirovano