5 donne che guidano l’innovazione in Italia

La prima Giornata Internazionale della Donna si celebrò negli Stati Uniti nel 1909: a più di un secolo di distanza sono ancora tanti i gap da colmare soprattutto nel mondo del lavoro, ma al contempo sono ormai moltissime le donne che, anche sfidando le convenzioni sociali, hanno saputo creare nuove figure imprenditoriali e mettersi alla guida di aziende innovative e di successo, consultabili su Empresite il portale internazionale che raccoglie tutti dati delle imprese nel mondo.

Dalle Magic Box contro lo spreco alimentare ai libri da pubblicare in crowdfunding, passando per l’Intelligenza Artificiale e il turismo e senza dimenticare le aziende che operano nel settore della sostenibilità: in occasione dell’annuale celebrazione dell’8 marzo, abbiamo raccolto le storie di 5 donne che guidano l’innovazione in Italia e nel mondo.

Innovazione e bellezza con Valentina Abramo di Abiby

La bellezza passa anche attraverso l’innovazione, come dimostra Valentina Abramo, Brand e Partnership Director di Abiby, startup cosmetica – fondata dai giovani imprenditori italiani Mario Parteli e Luca Dalla Croce – basata su un modello di abbonamento ad una beauty box con e- commerce integrato.

Laureata in Marketing Management presso l’Università Bocconi, Valentina si è occupata di marketing e gestione di brand seguendo famose case di moda e grandi nomi della cosmetica internazionale. Fino ad approdare in Abiby, dove oggi si occupa di esplorare il panorama cosmetico globale, studiando e ricercando trend provenienti da tutto il mondo e scoprendo nuovi brand da inserire nelle Beauty Box che ogni mese vengono consegnate ai clienti.

Innovazione e viaggi con Alessia Dordoni di lastminute.com

Trovare ogni giorno soluzioni innovative per il settore dei viaggi è la sfida di Alessia Dordoni, Content marketing e Communication Director di lastminute.com. Laureata presso l’Università Cattolica di Milano con specializzazione in Linguaggi dei Media, Alessia Dordoni ha lavorato in Italia e all’estero per brand internazionali nel campo della comunicazione, degli eventi, del marketing e dei diritti dei media. Dal 2016 guida il settore dei viaggi online come Content marketing e Communication Director dell’iconico brand lastminute.com, con l’obiettivo di trasformare il contenuto e la comunicazione del gruppo con soluzioni interne innovative e l’integrazione di nuovi prodotti. Responsabile della crescita dell’azienda, acquisizione di nuovi segmenti di pubblico e azioni di fidelizzazione, lavora tra Barcellona, Chiasso (Svizzera) e collabora strettamente con il nuovo team acquisito a Bangalore, in India.

Innovazione e sicurezza sul lavoro con Gloria Mazzoni di Airbank

Laureata alla Bocconi, Gloria Mazzoni da quando aveva 28 anni è presidente e general manager di Airbank, azienda emiliana leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale. Gloria guida l’azienda percorrendo le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità, con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo. Inoltre, dal 2010, Airbank ha realizzato sulla propria struttura un impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre energia elettrica da fonte rinnovabile e quindi con impatto ambientale uguale a zero.

Innovazione e arredamento con Rebecca Biancorosso di Biancorosso Design

Torinese, classe 91 e laureata allo IED in Interior Design, dopo un anno a Londra e varie esperienze lavorative anche come interior design specialist, dal 2017 Rebecca Biancorosso è la CEO di Biancorosso Design, pre-incubata all’interno dell’I3P di Torino: attraverso la piattaforma di Biancorosso, l’utente carica delle foto e una planimetria della stanza da arredare ed ottiene 5 proposte (sotto forma di moodboard) da 5 designer diversi. Una volta scelto il designer, Biancorosso provvede a recapitare direttamente a casa dell’utente il progetto in realtà virtuale ed il Cardboard attraverso il quale, utilizzando il proprio cellulare, l’utente potrà visualizzarlo. Nella fase successiva Biancorosso si occupa della realizzazione dell’intero progetto.

Innovazione e sport con Giulia Pettinau di OrangoGO

Giulia Pettinau, 36 anni, è una startupper di Torino con la passione per lo sport e la vocazione per l’impresa. Giulia ha creato OrangoGO, un motore di ricerca per gli sport, che permette agli utenti di cercare corsi e attività disponibili in città e paesi d’Italia. Lanciato ufficialmente a gennaio e incubato in I3P, OrangoGO è pioniera nella rivoluzione digitale del settore sportivo, con una piattaforma integrata che permette l’incontro efficiente tra domanda e offerta tramite l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Il servizio è integrato per le Società in quanto fornisce sia strumenti di marketing B2C che strumenti di gestione B2B. Ad oggi, conta 5500 associazioni sportive iscritte e 20mila utenti unici al mese.

Claudia Ruiz