Credits: lefotodimirta.it

I cinque migliori feat di Coez: da Gemitaiz a Gianna Nannini

Silvano Coez è senza dubbio uno dei simboli della musica italiana moderna. Artista eclettico, nato come rapper, poi diventato cantautore, capace di descrivere qualsiasi tipologia di emozione senza seguire uno stile predefinito, spaziando completamente.

Proprio queste capacità gli hanno permesso negli anni di essere coinvolto in numerosi feat con artisti completamente diversi tra loro, permettendo di esaltare in ogni collaborazione le capacità del cantante campano.

Abbiamo selezionato per voi i cinque migliori feat di Coez, diversi tra loro e soprattutto registrati in momenti diversi della sua carriera. Buon ascolto!

Instagrammo (Gemitaiz & MadMan ft Coez) (2016)

Un pezzo che ha ormai quattro anni, composto in occasione dell’uscita del primo album del duo pittoresco di Gemitaiz&Madman. Canzone ironica e senza filtri, in cui assistiamo ad un Coez ancora vicino alla sua stagione iniziale da rapper, completamente a suo agio sul quattro quarti.

È un brano che strappa un sorriso, mettendo allegria e tranquillità, forse proprio perché si ha l’impressione di ascoltare tre amici che prima di tutto vogliono divertirsi.

Sparare alla Luna (Salmo ft Coez) (2018)

La canzone Narcos, la canzone dell’album di consacrazione del mostro Salmo, la canzone che ha reso romantico il duro sardo. Un’accoppiata vincente, in cui la voce possente di Salmo viene addolcita dal ritornello pressoché perfetto di Coez.

Camicie anni ’80, auto datate, paesaggi esotici e atteggiamento da gangster: la perfezione è data dagli interpreti.Una combinazione già sperimentata in passato, in realtà, agli arbori della Machete Crew e dei suoi mixtape, che ha saputo rinnovarsi e dimostrare che sono capaci di tutto.

Una Rima Una Jam (Cor Veleno ft Gemitiz, Coez) (2018)

Pezzo di “nicchia”, per intenditori dell’hip hop romano, che vede la partecipazione anche di Gemitaiz.

A Coez è affidata la prima strofa, interpretata con lo spirito del ragazzino alle prese con le rime, ed il ritorno, reso iconico dalla sua voce graffiante. Il tutto si sposa alla perfezione con il rap ragionato di Gem e quello rabbioso dei Cor Veleno.

Motivo (Gianna Nannini ft Coez) (2019)

Quando arriva la chiamata dalla regina del rock italico è difficile anche solo formulare una risposta più ragionata di un semplice “sì”. Una canzone emozionante, profonda e piena di sentimento.

Coez si toglie il cappello e con umiltà si mette al pari di Gianna Nannini, contribuendo alla creazione di un brano perfetto. All’ascolto, se si sta molto attenti, si può quasi percepire l’emozione provata da Coez nello studio di registrazione di Abbey Road insieme a Gianna. Sì Silvano, ci sei riuscito.

Quelli che non pensano – Il Cervello (Marracash ft Coez)

Tributo del King alla stupenda canzone “Quelli che benpensano” di Frank-hi-nrg mc, brano composto alla fine del secondo millennio che racconta l’arrivismo e le fasi dell’arrampicata sociale tipiche degli anni Novanta italiani.

Il remake, se così possiamo definirlo, di Marracash e Coez spostano la finestra temporale di quasi vent’anni, ripercorrendo i mali dell’Italia odierna, in cui il benpensare è addirittura scomparso, sostituito da una buona dose di rabbia guidata dall’ignoranza e dalla paura.

Coez, chiamato ad affrontare un tema sociale, non delude e come al solito rende unico un pezzo già perfetto.

Paride Rossi