I 75 anni di Vespa e la nuova serie disponibile solo quest’anno

Cantata, idolatrata ma soprattutto amata da tutti, la Vespa compie 75 anni. Per l’occasione si rifà il look e la nuova serie sarà disponibile solo per quest’anno. Una storia lunga una vita che ha visto il celebre veicolo sfrecciare per tutte le città fino a diventare un simbolo della mobilità italiana nel mondo.

Il brevetto è stato depositato il 23 aprile del 1945 e da allora la Vespa di strada ne ha fatta davvero molta. Ha accompagnato intere generazioni riuscendo a adattarsi alle mode e ai tempi, conservando però sempre i suoi tratti caratteristici. E ora che ha raggiunto questo importante compleanno, è pronta di nuovo a cambiare e regalarci nuove emozioni con il modello Vespa 75th. Questo sarà disponibile per Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc) a partire da marzo e limitatamente al 2021.

Vespa 75th

Gli allestimenti sono stati creati appositamente per questa importante occasione. La scocca di questo modello è in Giallo 75th, colore studiato per questa serie speciale e che persegue il fine di proporre in chiave moderna le cromie di moda negli anni Quaranta. Il mix perfetto in grado di coniugare la storia, l’anima innovatrice e il lato più fashion di Vespa.

Parafango e fiancate sono decorate con il numero 75 in una nuance più scura rispetto a quella della scocca. Un ton su ton in grado di creare un elegante e piacevole equilibrio cromatico.

L’allestimento prevede anche una sella in nabuk grigio fumo, i cerchi ruota verniciati in grigio con bordi diamantati e numerosi dettagli cromati tra cui per esempio la cresta sul parafango anteriore, la cornice della strumentazione, la cover del silenziatore, gli specchi retrovisori.

Questa nuova serie è dotata anche di una borsa, accessorio che si può comodamente portare con sé grazie al sistema di sgancio rapido. Con una mossa sola la si può quindi staccare e diventa così una pratica borsa a tracolla.

L’equipaggiamento tecnologico di Vespa 75th rappresenta il meglio disponibile nella gamma Vespa: tutti i modelli di questa versione celebrativa, con cilindrata oltre 50 cc, adottano la strumentazione TFT a colori da 4,3”. Una strumentazione completamente digitale che permette inoltre di sfruttare al meglio le potenzialità del sistema Vespa MIA, che collega lo smartphone al veicolo.

Il tocco di classe

Per festeggiare al meglio questo compleanno, oltreché la Vespa giusta, ci vogliono anche gli accessori adatti. Ecco perché al momento dell’acquisto, verrà dato al cliente un Welcome Kit davvero speciale. Al suo interno una sciarpa Made in Italy in 100% seta con lavorazione jacquard e bordi cuciti a mano.

Ma le sorprese non finiscono qui! L’acquirente avrà in dotazione anche una targa vintage Vespa in acciaio, l’Owner’s Book dedicato e otto cartoline da collezione che ripercorrono attraverso le immagini più significative la storia di questo veicolo.

Un vero gioiellino con cui speriamo di poter sfrecciare presto per strade panoramiche e nel traffico della città. E forse questa è l’occasione che aspettavate per acquistare una Vespa e fare un bel viaggio per i borghi della nostra penisola (ovviamente quando la pandemia sarà finita!).

Ps. dicono che usarla sui colli bolognesi sia davvero un’esperienza sensazionale, che ti toglie i problemi.



Eleonora Corso