I 5 consigli utili e furbi prima di mettersi a dieta seriamente

Forse questa è veramente la volta buona!” Quante volte ci siamo dette questa frase dopo aver visto uno spot in tv di Belen?! Sicuramente due o tre volte ma alla fine non siamo mai riuscite a mantenere la promessa.

Questo dipende da tantissimi fattori, psicologici, fisici ma soprattutto dal fatto che anche il mondo esterno in qualche modo ci deve aiutare. Ad esempio il nostro fidanzato deve smetterla di mangiare gli hamburger del Mc la domenica pomeriggio sul divano, nostra madre non deve mandarci teglie di lasagne una volta alla settimana e soprattutto la nostra amica stronza e magra deve smettere di sgranocchiare chips quando andiamo a trovarla.

A prescindere dalla dieta che ci viene affidata esistono alcuni fattori che in qualche modo ci mettono i bastoni fra le ruote, tanti altri invece su cui abbiamo noi il controllo, piccole abitudini che dobbiamo iniziare ad avere se vogliamo veramente dimagrire. In particolare ci sono 5 consigli utili e furbi prima di mettersi a dieta che molti esperti di dimagrimento consigliano.

1) CREA UN DIARIO ALIMENTARE CHE TI GUIDI 

Per prima cosa dobbiamo correre in cartoleria e comprare l’agenda più rosa e fashion che troviamo, con pietre e piume come minimo. L’agenda servirà come diario alimentare dove appuntare per prima cosa tutti gli obiettivi che vorremo raggiungere ad esempio entrare nuovamente nel tubino rosso fuoco che abbiamo nell’armadio. Dopo di che dobbiamo segnare la dieta quindi pianificare giorno per giorno cosa mangeremo a colazione, pranzo, cena e spuntini. In fine ricordiamoci di scrivere quale sarà il nostro regalo dopo aver raggiunto gli obiettivi ad esempio comprare la nuova pochette di Moschino che adoriamo tanto.

2) RIVOLUZIONA LA DISPENSA

Regala tutti cibi che sono nemici della tua dieta come patatine in bustina, cioccolata e merendine a qualcun’altro, un amico oppure una nemica che vuoi far ingrassare. Ora riempi tutti i cassetti vuoti con snack salutari ma gustosi allo stesso tempo, come le barrette ai cereali e cioccolato fondente, chips di carote, mandorle e uvetta, etc.

3) FATTI AIUTARE DALLA TUA MIGLIOR AMICA

Per tenere costantemente la motivazione ad alti livelli e non ricadere nel buco nero delle ciambelle fritte e del gelato al pistacchio, invia una delle foto che ritieni rappresenti il momento più basso mai raggiunto della tua forma fisica alla tua miglior amica. Quando sentirai di aver un cedimento chiamala subito e fattela inviare, siamo sicure che i sensi di colpa saranno molti di più rispetto alla voglia di gelato.

4) SCEGLI IL FITNESS GIUSTO

L’attività fisica è importantissima durante la dieta ed è altrettanto importante scegliere quella giusta in cui puoi facilmente divertirti, socializzare con il palestrato figo e sentirti motivata. Sono ideali corsi come aerobica, macumba, step ma è altrettanto utile associare a quest’ultimi lo Yoga. Oltre ad aiutare la forma fisica è una disciplina che aiuta ad entrare nell’approccio mentale giusto per affrontare una dieta dimagrante portandoti a capire due termini importantissimi: equilibrio e serenità. Questa disciplina orientale insegna infatti a mangiare con più consapevolezza.

5) ORGANIZZA CENE DI “RINFORZO” CON LE AMICHE

Siamo sicure che possiedi almeno tre o quattro amiche che faticano come te ad avere una linea perfetta. Cosa c’è di meglio di quattro chiacchere e il giusto supporto psicologico? Organizzate almeno una volta a settimana, oppure una o due volte al mese, una cena in cui cucinare piatti salutari e in linea con le diete di tutte. Sarà l’occasione giusta per rivedere le vostre amiche più care e spettegolare su chi ha sposato chi, ma soprattutto per sostenervi durante l’ardua impresa che sappiamo essere la dieta.