I 10 video con più “Like” di tutto YouTube

YouTube è il leader indiscusso per quanto riguarda la comunicazione video globale, si tratta del secondo sito più visitato in assoluto, è secondo solo a Google. Ogni minuto vengono caricate ben 300 ore di video sulla piattaforma, eppure, c’è chi riesce a emergere e distinguersi anche in questo bombardamento di nuovi stimoli.

Qualunque influencer, musicista e web celebrity cura il contenuto e l’estetica dei propri video, compra Mi piace su ComprareFollower, o siti che lo imitano, interagisce con gli iscritti e fa tutto ciò che c’è da fare per aggiudicarsi più like possibile. Quindi, che cosa ha reso certi account i più apprezzati a livello mondiale?

Dopo il primo, ormai storico, video “Me at the zoo”, caricato il 23 aprile 2005, sulla piattaforma si sono susseguite una valanga di pubblicazioni che hanno dato un nuovo significato alla parola “statistica”. Nel 2010, YouTube ha aggiunto le funzioni “Mi piace” e “Non mi piace”, si è trattato di un’intuizione epocale che ha reso popolari anche youtuber fino a quel momento sconosciuti.

Su YouTube viene raggiunto ogni genere di record, dal video più lungo, a quello con più dislike e ovviamente, a quello con più pollici alzati. I generi spaziano dai trailer ai tutorial passando per ogni possibile tematica, dagli eventi Apple, veri o presunti, agli highlights degli incontri sportivi.

In generale, però, si può notare che sono i video musicali quelli che riscuotono il più alto numero di like. Uno dei motivi potrebbe essere l’universalità della musica, che non conosce barriere linguistiche, un altro è che su YouTube si possono ascoltare gratuitamente i propri brani preferiti. Sta di fatto che, qualunque sia la ragione, YouTube è un trampolino privilegiato ed efficacissimo per ogni aspirante musicista.

Classifica dei video con più like

Da quando esiste YouTube, ogni video ha visto aumentare esponenzialmente la possibilità di essere visualizzato in tutto il mondo. Per darci un’idea della portata del fenomeno, basti pensare che Baby Shark Dance, il video con più visualizzazioni di sempre, ha superato gli 11 miliardi di visualizzazioni, ben più della popolazione mondiale. Si tratta di un video per bambini che, tuttavia, non ha il primo posto in classifica se contiamo il numero di like.

Scopriamo dunque quali sono, a oggi, i video con più like YouTube:

  1. Despacito ha collezionato la bellezza di 49 milioni di like. Si tratta del video musicale dell’omonima, celeberrima, canzone. È stato caricato il 12 gennaio 2017 da Luis Fonsi e la percentuale di like è stupefacente, si aggira intorno al 90%. Il canale che lo ospita si è guadagnato, grazie a questo video, 31 milioni di iscritti.
  2. See You Again, con i suoi 39 milioni di like, è stato caricato il 6 aprile 2015 da Wiz Khalifa. Anche in questo caso si tratta di una canzone, è stata composta nel 2015 in memoria di Paul Walker.
  3. Baby Shark Dance, il video più visto di sempre, ha raggiunto i 36 milioni di like. Si tratta di un video per bambini e pare proprio che i più piccoli, in tutto il mondo, adorino ballarlo. È stato caricato il 18 giugno 2016 da Pinkfong.
  4. Dynamite, è un video musicale Kpop della famosissima boyband sudcoreana BTS, il gruppo che ha battuto ogni record anche in termini di numero di fan. È stato caricato il 21 agosto 2020 e, a oggi, conta su 35 milioni di like.
  5. Shape of You,  del cantautore inglese Edward Christopher Sheeran, ha raggiunto i 30 milioni di like. Questo video è stato caricato il 30 gennaio 2017.
  6. How Zach King Gets Away With Doing Graffiti, caricato il 23 luglio 2019 da dollarbill, non è un video musicale, ritrae un graffitaro che sfugge a un poliziotto in modo geniale. Il pubblico ha gradito, attribuendogli più di 27 milioni di like.
  7. Boy With Luv  è il video di un altro clamoroso successo dei BTS, è stato caricato, da HYBE LABELS il 12 aprile 2019 e arriva a 27 milioni di like.
  8. Faded, il video della celebre canzone dell’anglo norvegese Alan Walker, è stato caricato il 4 dicembre 2015 ed è piaciuto a 25 milioni di persone.
  9. Gangnam Style, caricato il 15 luglio 2012, è un altro successo sudcoreano, del cantante PSY che lo ha caricato sulla piattaforma dal suo account ufficiale.  Ha collezionato 25 milioni di like ed è il più datato della nostra classifica, all’epoca, infatti, fu un successo stratosferico.
  10. How You Like That, con i suoi 23 milioni di like, è, ancora una volta, sudcoreano e appartiene alla band femminile Blackpink, che ha caricato il video il 26 giugno 2020. Si tratta di una canzone in coreano e giapponese che ha scalato le classifiche di 30 paesi.



redazione