Credit: sololibri.net

I 10 libri di Andrea Camilleri gratis in edicola con La Repubblica

Il quotidiano la Repubblica ha deciso di celebrare lo scrittore Andrea Camilleri e il primo anniversario dalla sua scomparsa proponendo in edicola dieci racconti dello scrittore. L’iniziativa ci accompagnerà per tutto il mese di Agosto e ci farà vivere grandi emozioni, non può essere diversamente.
I racconti non avranno come protagonista il famoso commissario Montalbano ma saranno comunque ambientati a Vigàta, cittadina immaginaria oramai nota ai lettori di Camilleri.
Non resta perciò che farsi travolgere dalla sua carica narrativa, dalla sua ironia e leggerezza.

Credit: sololibri.net

1. LA TROVATURA
Si comincia, il 1 Agosto, con la storia di una presunta maga che, arrivata in paese, sfrutta l’avidità di un ricco proprietario terriero per trarre un ricco guadagno e permettere a un povero contadino di fruire di una grossa somma di denaro.

2. LA CONGIURA
In uscita il 2 Agosto, protagonista è Ciccino Ferrara detto Becchiggio che arriva a Vigàta con il treno da Palermo per vendere i vestiti di una sartoria del capoluogo. È brutto, basso, strabico, e quindi non suscita la gelosia di mariti e fidanzati delle clienti che vanno a provare i suoi abiti. Probabilmente ha doti nascoste!!!

3. DI PADRE IGNOTO
In uscita l’8 Agosto, racconta della bella Amalia Privitera, ex interprete della Madonna nel presepe vivente del paese, diventata poi amante di diversi e numerosi maschi vigàtesi. Forse così tanti che ciascuno sarà possibile padre del bambino che la donna dovrà partorire.

4. BREVE LA VITA FELICE DI BENITO CIRRINCIONE
In uscita il 9 Agosto, narra la storia di un ragazzo a cui i genitori danno il nome di Mussolini, sperando in un sussidio fascista e che va incontro ad un destino beffardo.

5. IL MERLO PARLANTE
In edicola a Ferragosto, troveremo Ninuzzo Laganà che per mantenere la promessa fatta alla madre, cerca una donna né bella né brutta, così che non faccia girare la testa ai “masculi”.

6. LA LETTERA ANONIMA
Si salta un giorno, e in uscita il 17 Agosto troviamo il momento storico in cui a Vigàta sembra scoppiata un epidemia di missive senza nome, capaci di suscitare chiacchiere e pettegolezzi senza fine.

7. LE SCARPE NUOVE
In uscita il 22 Agosto, mette in scena la festa di San Calò, il santo nivuru che protegge poveracci, morti di fame e malati.

8. LA RIVELAZIONE
In uscita il 23 Agosto, che racconta il ‘43 siciliano della liberazione dal fascismo per mano degli Alleati e il ritorno alla politica degli oppositori.

9. LA FINE DELLA MISSIONE
In uscita il 29 Agosto, che narra dell’avvocato Totino Mascarà, un uomo che a trentacinque anni non si decide ancora a “farisi zito” e cioè a fidanzarsi.

10. I DUELLANTI
Ultima uscita il 30 Agosto, che racconta la lotta personale e commerciale di due gelatai rivali. Una sfida che richiede addirittura l’intervento del Podestà.

Non resta quindi che segnarvi ogni singolo appuntamento e recarvi in edicola. È un occasione che non potrete proprio perdervi!!

 

 



Rachele Pezzella