Hey! VINA, l’app modello Tinder che aiuta a trovare nuove amiche

Lezioni universitarie a distanza, aperitivi negati e coprifuoco complicano la possibilità di fare amicizie. Nessun problema, ci pensa Hey! VINA l’app modello Tinder che aiuta a trovare nuove amiche. Si descrive come “Tinder for (girl)friends“, ma anziché amori e amanti, ci promette un sodalizio tutto al femminile. La parola “Vina” infatti deriva da un nome femminile scozzese che significa appunto “amica.”

Un’amica può cambiare la tua intera vita“, è il mantra di Hey! VINA. L’app, disponibile in 158 Paesi del mondo e destinata a sole donne, sfrutta un algoritmo per segnalare le persone più simili a noi con cui fare match e diventare potenzialmente migliori amiche.
Lanciata San Francisco da un’idea di Olivia June Poole nel 2015, VINA ha l’obiettivo di costruire una comunità in rosa perché “si sa che quando le donne hanno gli strumenti per connettersi, sostenersi e rafforzarsi a vicenda, possono davvero cambiare il mondo!”

Vina App

Come trovare nuove amiche?

Inizia scaricando l’app (disponibile sia per iOS che Android) e seleziona i toui interessi da un elenco, poi un breve quiz a scelta multipla per definire la tua personalità. Foto profilo, una breve presentazione e sei pronta per “uscire”, anche se solo nello spazio del web, e conoscere nuove amiche. A questo punto, proprio come su Tinder, swipe a sinistra se non ti interessa conoscere Tizia, swipe a destra se vuoi conoscere Caia. Se avviene il match, si apre una chat in cui ci si può scrivere in privato e conoscersi meglio. Per vedere se avete cose in comune, la app lancia dei quiz divertenti: Preferisci un’uscita serale o una mattutina? Meglio un bicchiere di vino o un caffè? E così via.

Quattro chiacchiere non si negano a nessuno, giusto? Allora corri a scaricare l’app e provaci! Chissà, potresti  incontrare la tua amica del cuore,  oppure semplicemente aver passato una bella ora a farti una chiacchierata (con birretta annessa) sulle tue serie tv preferite, sulle migliori creme per la skincare o sulle mete per i prossimi viaggi, magari da fare insieme per conoscervi di persona.Dal 2015, donne da 158 paesi nel mondo hanno incontrato le loro migliori amiche, compagne di viaggio, coinquiline e damigelle d’onore, il tutto con un semplice swipe.

Si sa niente ci fa sentire più inspirate, fiduciose, sicure, felici e libere di un gruppo di amiche solidali! Se, quindi, hai sempre sognato di avere un dream team di amiche alla Girls o alla Sex & The City, Hey! VINA è l’app potrebbe fare al caso tuo.



Federica Lassandro