Gucci sceglie Ellie: la prima modella con la Sindrome di Down

Ellie Goldstein, 18 anni, è la prima modella affetta dalla sindrome di Down ad essere stata scelta da Gucci. Scelta coraggiosa del noto brand di moda che dimostra di guardare oltre e di scegliere una modella bellissima e speciale come lo è la diciottenne inglese. Una scelta che entrerà certamente nella storia quella di Gucci che ha deciso di lasciar perdere i fisici in naturali delle solite modelle da passerella optando per una modella che andasse oltre ad ogni schema ed oltre i canoni prestabiliti di bellezza.

Ellie non è nuova al mondo della moda, avendo già collaborato diversi anni fa per altri brand e avendo siglato tre anni fa un contratto con una nota agenzia di management per modelle e modelli “speciali”, la Zebedee Management.

La giovane Ellie è la prima modella selezionata da Gucci ad avere la Sindrome di Down, ma questo non sembra colpire in alcun modo la 18enne che si è mostrata serena e rilassata in occasione degli scatti che la hanno resa ambassador della nuova campagna di lancio di L’Obscur il nuovo mascara firmato Gucci.

La scelta di un Gucci è quella di andare contro ai classici stereotipi e preconcetti e di conseguenza superare ogni limite, compreso quello della disabilità che nella promozione della campagna viene meno, mostrando la modella come una ragazza comune (quale è) senza alcun tipo di diversità.

Ellie sebbene abbia realizzato il suo sogno, ovvero quello di posare per uno dei più affermati brand di moda presenti al mondo, non ha di certo pensato che il suo percorso si sia concluso qui, infatti sta proseguendo i propri studi all’Università.

In poco tempo lo scatto pubblicato sul profilo instagram di Gucci ha raccolto migliaia di like dimostrando ancora una volta come Gucci non rappresenti solo un capostipite nella moda, ma anche molto di più proseguendo nell’impegno in ambito sociale che vede Gucci come uno dei brand più attivi nella lotta contro l’AIDS, contro l’anoressia e non solo.

Andrea Calabrò