Grissini senza lievito: snack deliziosi senza attese 

I grissini sono lo snack ideale per l’aperitivo, ma anche l’accompagnamento ideale da accostare a un pranzetto veloce o a un’insalata fresca. Li troviamo spesso nei cestini del pane dei ristoranti ma sono anche venduti in supermercati e panetterie in tantissime versioni differenti, salati o meno, classici o aromatizzati con spezie.

Cuocerli in casa è davvero facilissimo, un po’ come preparare la focaccia senza lievito. Difatti ti servono pochissimi ingredienti e una manciata di minuti per infornare dei grissini croccanti e sfiziosi.

Gli ingredienti per preparare i grissini in casa

Il primo “trucco” per ottenere grissini croccanti e gustosi è preparare con cura tutti gli ingredienti, ancora prima di iniziare ad impastare e di sporcarti le mani. Di norma ci vogliono 150 grammi di farina ogni 50 grammi di acqua, ai quali aggiungi 3 grammi di sale e 30 grammi di olio extravergine d’oliva.

Come vedi non c’è alcun bisogno del lievito perché, per questa ricetta, non è sempre una necessità che l’impasto cresca. Se ti va puoi aggiungere anche del rosmarino o altre spezie per ottenere dei grissini aromatizzati e profumati.

Di per sé la preparazione non è difficile

Ciò che potrebbe risultare più complicato è ottenere un panetto morbido e liscio, che non si attacchi alle dita e che sia facile da lavorare. Difatti il composto ottenuto con gli ingredienti elencati sopra dovrà essere elastico al punto da permetterti di staccare delle palline che, lavorate con le mani, assumeranno la forma del grissino.

Per questo ti suggeriamo di usare sempre acqua a temperatura ambiente e di versare l’olio d’oliva a poco a poco. Questo ingrediente serve a dare elasticità e croccantezza e, infatti, puoi anche usarlo per aiutarti a lavorare meglio l’impasto, cospargendotene le mani.

L’importante è rispettare le proporzioni tra acqua e farina

È importante rispettare le dosi e trovare il giusto equilibrio tra acqua e farina. Nel caso in cui l’impasto fosse troppo acquoso, infatti, non riusciresti a formare le palline da lavorare per ottenere la forma del grissino. Se userai troppa farina, invece, l’impasto sarà sicuramente facile da lavorare ma, dopo la cottura, potrebbe essere talmente duro da risultare immangiabile.

Ecco perché il miglior modo per impastare è quello di versare gli ingredienti a poco a poco e di lavorarli delicatamente con le mani. Se hai un robot da cucina, chiaramente, non avrai questo problema perché ti basterà versare tutto nella planetaria e attendere che l’impasto si sia formato.

La cottura

Questo impasto può essere cotto anche senza il classico riposo al buio, proprio per l’assenza del lievito che fa sì che questa sia una preparazione che non richiede attese.

Per la cottura, rigorosamente con il forno al massimo, ti suggeriamo di ungere con olio d’oliva la teglia e di inserire i grissini solo quando il vano è a temperatura. La cottura dura circa 20 minuti ma può variare in base alla potenza del forno.

Di conseguenza questo significa che non appena noti una doratura uniforme su tutta la superficie dei grissini, potrai spegnere e togliere la teglia dal forno. A questo punto non dovrai fare altro che lasciare raffreddare e gustare i tuoi grissini senza lievito come più ti piace.