Da www.tg24.sky.it

Grammy Awards 2021: Beyoncé domina e conquista un record speciale

Nella notte italiana tra 14 e 15 marzo 2021 si è svolta, presso lo Staples Center di Los Angeles, la 63esima edizione dei Grammy Awards, i prestigiosi premi dedicati al mondo della musica. La cerimonia si sarebbe dovuta tenere il 31 gennaio ma, causa pandemia, si è optato per rinviarla proprio al 14 marzo.

Protagonista assoluta della serata è Beyonce, che è ufficialmente passata alla storia, ma ci arriveremo dopo. Non analizzeremo qui tutte le vittorie ai Grammy Awards di quest’anno perché sono veramente troppe categorie. Vediamo con calma comunque quali sono le vittorie più importanti.

Partiamo dai premi principali, iniziando con quello riservato alla registrazione dell’anno. La vittoria, per questo importante premio, è andata a Billie Eilish con il suo “Everything I wanted”. L’altro premio più ambito, il riconoscimento al miglior album dell’anno, è andato nelle mani di Taylor Swift, che ha vinto grazie al suo ultimo lavoro, “Folklore”.

Ma è forse il premio alla miglior canzone a lanciare il messaggio più importante. H.E.R, con la sua “I Can’t Breathe”, ha approfondito un argomento tristemente attuale non solo negli Usa, ma in tutto il mondo. Il singolo, che prende il titolo dalle ultime parole di George Floyd, ucciso dalla polizia, è un grido di protesta contro gli abusi e le violenze nei confronti della comunità afroamericana.

Megan Thee Stallion, rapper statunitense classe 1995, ha vinto il premio come miglior artista esordiente, lasciandosi alle spalle personaggi del calibro Doja Cat, D Smoke e Noah Cyrus.

Non mancano gioie nemmeno per Dua Lipa, Harry Styles, Lady Gaga e Ariana Grande. Quattro nomi che hanno fatto la storia della musica pop recente e che hanno in qualche modo dominato le categorie dedicate alla musica pop.

Ma la vera rivelazione è sicuramente Beyoncé. La cantante statunitense non ha bisogno di presentazioni, ma vi basti sapere una cosa: è ufficialmente entrata nella storia della musica. Per quale motivo? Semplicemente perché con questa edizione è arrivata a conquistare ben 28 Grammy awards, un numero incredibile. La cantante americana arrivava alla cerimonia con ben nove candidature, e di queste nove ha vinto quattro premi. Questo la inserisce di diritto nelle leggende della musica di tutti i tempi, anche se a tutti gli effetti lo era già da prima. Con questo record di 28 premi conquistati Beyoncé supera in questa speciale classifica la violinista Alisson Kraus, ex detentrice del primato con 27 vittorie.

Beyoncé. Da www.iodonna.it

Insomma, questa 63esima edizione dei Grammy Awards passerà sicuramente alla storia: merito sopratutto dell’eterna Beyoncé!

Marco Nuzzo