RisorgiMarche 2019: il festival della solidarietà

Per il terzo anno consecutivo torna il RisorgiMarche, il festival dedicato a tutte le persone colpite dal terremoto del 2016 che distrusse Amatrice e che interessò anche l’alta valle del Tronto, proprio nelle Marche. L’evento, ideato e diretto anche nelle passate edizioni da Neri Marcorè (marchigiano di nascita), è un concerto che si svolge proprio nelle zone delle Marche colpite dal sisma. Tanti artisti, tutti con il solo obiettivo di aiutare le località e le persone che lì vi abitano e lavorano.

Le due edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di musicisti come Niccolò Fabi, Enrico Ruggeri, Ron, Brunori Sas, Simone Cristicchi, Angelo Branduardi, Fiorella Mannoia e moltissimi altri che, per diverse settimane, hanno animato il cuore dell’Italia.

Il festival. Da www.cronachemaceratesi.it

L’edizione del RisorgiMarche 2019 inizierà l’11 luglio con Nek e terminerà il 7 agosto con Vinicio Capossela. Quasi un mese di musica in una cornice eccezionale come quella delle colline marchigiane. Il presentatore, anche quest’anno, è Neri Marcorè, che coglierà l’occasione anche per un’esibizione.

Il programma del RisorgiMarche 2019 è il seguente:

11 luglio: Nek

15 luglio: Concerto a sorpresa

18 luglio: Tosca

21 luglio: Pacifico (con la partecipazione di Neri Marcorè)

28 luglio: Edoardo Bennato

30 luglio: Marco Mengoni

2 agosto: Concerto a sorpresa

7 agosto: Vinicio Capossela

Ogni concerto è a ingresso libero. I posti sono raggiungibili in macchina (fino a un certo punto) e successivamente a piedi o in bicicletta, i metodi migliori per arrivare ai concerti rilassati e godere delle bellezze che offrono le Marche. Per maggiori informazioni sull’edizione del 2019 e su quelle passate si può visitare il sito ufficiale: https://risorgimarche.it/

Un festival della solidarietà in cui tutti, dai musicisti agli spettatori, sono invitati a dare il proprio contributo per fare risorgere queste località, per fare risorgere le Marche. Godetevi l’evento, è per una buona causa.

Marco Nuzzo