Gluten Free ma con gusto? Giusto Giuliani Senza Glutine ha accettato la sfida!

Lucrezia Vardanega

In #healty, CUCINA / Lucrezia Vardanega / Comments

Una vita senza glutine, quando non è una scelta di ”moda”, è una patologia cronica chiamata celiachia.

La celiachia è un’intolleranza al glutine, una sostanza presente nel grano e in altri cereali comunemente presente in tantissimi prodotti.

Per un celiaco il consumo di alimenti e bevande contenenti glutine, anche in quantità ridotte o semplicemente venuti a contatto con altri alimenti contenenti glutine, causa danni all’intestino tenue, il quale non è più in grado di assorbire i nutrienti assunti con il cibo.

Questa patologia si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti e colpisce circa l’1% della popolazione ma in molti ne soffrono senza saperlo. Così dimostra l’ultima Relazione annuale del ministero della Salute al Parlamento, relativa al 2016, registrando 15.569 nuovi malati in Italia, ma si stima che siano oltre 400mila gli italiani celiaci non ancora diagnosticati.

Se la scoperta di dover rinunciare per sempre ai prodotti contenenti glutine ti ha fatto pensare di dover rinunciare al piacere a tavola, ti sbagli.  Fortunatamente oggi sono disponibili moltissimi prodotti Gluten Free buonissimi e facilmente reperibili anche al supermercato a prezzi contenuti.

Un marchio di garanzia è la linea Giusto Giuliani Senza Glutine: se ancora non la conosci, è ora che tu legga cosa ne pensiamo noi di Social Up!

Giuliani, società farmaceutica al 100% italiana, è riconosciuta come punto di riferimento internazionale per la ricerca e lo sviluppo in area gastroenterologica, tricologica e dermatologica. La linea Giusto Senza Glutine è stata una vera sfida per i laboratori Giuliani: com’è possibile creare pane, pasta, biscotti merendine e tutti gli alimenti di cui abbiamo bisogno rinunciando al glutine ma non al gusto?

Una sfida vincente che ha fatto breccia nei cuori dei celiaci! Oggi la linea Giusto Senza Glutine è ricchissima di prodotti per ogni gusto e per ogni esigenza, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Abbiamo provato ad affrontare una giornata intera in compagnia dei prodotti Giusto Giuliani Senza Glutine.

Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata, quindi non ci siamo fatti mancare nulla: una tazza di latte fresco (pastorizzato, non addizionato con vitamine, aromi o altro) dove abbiamo inzuppato i Cereal Frò all’avena e grano saraceno, frollini rustici croccanti e gustosi. Inutile negare che uno tira l’altro ma abbiamo cercato di contenerci per poter permetterci uno spezza-fame a metà mattina! Aggiunto un frutto fresco, abbiamo ottenuto una colazione equilibrata e perfetta per affrontare la giornata.

Ed ecco che a metà mattina abbiamo fatto uno spuntino con una crostatina all’albicocca preparata con il preparato per pasta frolla e conserva di frutta all’albicocca della linea Solo Frutta senza aromi ne conservanti: si sciolgono letteralmente in bocca e conservano il gusto puro e genuino della frutta! Se amate la farina d’avena e siete pigri, potete optare per le crostatine all’avena e mirtilli, pronte da portare con te in ogni occasione.

A pranzo, abbiamo provato la novità della linea Giusto Giuliani Senza Glutine: le piadine WRAP! Una sfoglia sottile sottile e morbidissima e arricchita di farina di avena che le dona un sapore incredibile e davvero sfizioso!

Inoltre è perfetta per pranzi veloci perché si prepara in 1 minuto può essere gustata calda oppure anche da fredda, anche in versione dolce. Noi l’abbiamo farcita con prosciutto crudo (naturalmente privo di aromi e conservanti), insalata e zucchine ai ferri. L’abbiamo finita senza avere neanche il tempo di dire ”ma è veramente senza glutine,senza grassi idrogenati, senza lattosio e ricca di fibre”? Senza sensi di colpa ne abbiamo preparata una seconda…

Ora di merenda in ufficio, sommersi da mille richieste, ci siamo presi una pausa dolcissima: chi l’ha detto che i celiaci devono rinunciare al piacere del cioccolato?

Una golosa base di cioccolato al latte sostiene un alto strato di riso soffiato al cioccolato e tante stelline di zucchero: sono le Comete Snack, barrette dolci perfette per grandi e piccini senza grassi idrogenati. Non ci crederete ma Giusto Giuliani Senza Glutine offre una vastissima scelte di merende a dir poco deliziose che vanno dalle barrette ai muffin fino alle torte (belle e buone!). Avremmo voluto provarle tutte.

Arriviamo all’ora di cena aspettando che sia pronto sgranocchiando un alternativa al pane gustosa e versatile della Linea Equilibrio in pratiche monoporzioni: Pan Leggero Croccante, le fette friabili perfette per essere spalmate. Sono senza grassi e senza zuccheri aggiunti, senza coloranti e ricchi di fibre!

Finalmente a tavola, abbiamo assaggiato a cena i gustosissimi gnocchi agli spinaci: che dire? Ci hanno riportato indietro nel tempo perché sembravano i classici gnocchi fatti in casa la domenica! Senza uova, senza lattosio ma con tutto il gusto degli gnocchi casalinghi.

Abbiamo concluso la cena con verdura fresca e qualche fetta scaldata in forno di Pagnotella Rustica con semi di girasole in superficie: morbido e profumato come appena fatto grazie alla pratica confezione salva freschezza.

Giusto Giuliani Senza Glutine è stato promosso a pieni voti da tutta la redazione di Social Up. Il gluten free ci ha conquistati!