Instagram: @giugiulola

Giulia Stabile è la vincitrice della ventesima edizione di Amici

Giulia Stabile vince la ventesima edizione di Amici, il celebre programma di Maria De Filippi in onda su canale 5. Dopo quasi un anno all’interno della scuola, Giulia ha finalmente alzato la coppa. Un percorso lungo e faticoso ma che è stato sicuramente importante per la crescita personale di questa artista.

Chi è di Giulia Stabile vincitrice di Amici

Giulia è una giovanissima ballerina entrata con mille insicurezze nella scuola di Amici. Piccola ma determinata, tanto da arrivare ad aggiudicarsi la vittoria. In questi mesi l’abbiamo vista in mille modi: felice, triste, preoccupata, arrabbiata e innamorata. Ma il motivo per cui Giulia è entrata nel cuore di tutti è la sua spontaneità e la capacità di far emozionare chiunque la guardi ballare. Altro tratto distintivo la sua risata, che esprime gioia e anche imbarazzo a seconda delle occasioni. Sia nel pomeridiano che nel serale ha dimostrato di essere un’eccellente ballerina confrontandosi con stili differenti e uscendo da ogni sfida a testa alta.

È stata allieva di Veronica Peparini, che ha saputo creare per lei coreografie che mettessero in risalto i suoi punti di forza e che la spronassero a uscire dal suo guscio. Giulia è infatti entrata ad Amici piena  paure che è riuscita ad esorcizzare con il ballo. Per esempio è memorabile la coreografia in cui ha trattato il tema del bullismo, realtà di cui è stata vittima durante il periodo scolastico. È stata al centro del pettegolezzo della casetta con la sua storia d’amore con il cantante Sangiovanni, con cui ha creato un legame davvero bello. I due si sono aiutati in ogni momento, spronandosi a non mollare mai e sostenendosi nei momenti di crisi. Inutile dire che Sangiovanni ha dedicato a Giulia molte delle sue canzoni.

La serata finale

La puntata conclusiva di questa edizione si è svolta all’insegna dell’emozione. Dopo aver ringraziato i professori, Maria ha presentato i cinque finalisti Aka 7ven, Sangiovanni, Giulia, Deddy e Alessandro che sono entrati visibilmente felici. Come sorpresa iniziale è apparsa Gaia, vincitrice della scorsa edizione, che ha portato la coppa e fatto i migliori auguri ai ragazzi, invitandoli a godersi al massimo questa serata. Successivamente la finale è entrata nel vivo della competizione con due circuiti per decretare i concorrenti che sarebbero andati in finalissima. Il primo, quello di canto, ha portato a trionfare Sangiovanni, mentre il secondo di ballo Giulia. Un duello finale che ha visto la coppietta gareggiare agguerritamente per ottenere la coppa. E alla fine ad alzarla è stata Giulia, che ha vinto anc. Ma anche Sangiovanni non è rimasto a bocca asciutta; il giovane ha infatti vinto il premio della Critica.

Anche questa edizione di Amici finisce qui, ma Maria De Filippi sta già lavorando alla prossima: sono infatti già aperte le iscrizioni ai provini. Il programma tornerà come sempre a settembre con l’appuntamento pomeridiano. A noi ora non resta che fare i migliori complimenti a Giulia augurandole di calcare i più grandi palchi del mondo.



Eleonora Corso