comicon

Il Comicon soffia 20 candeline, grande attesa per il Salone Internazionale del Fumetto

Il Comicon di Napoli, quest’anno, soffia un bel numero di candeline. Il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco compie 20 anni.

C’è grande attesa per l’edizione dedicata ai 20 anni di Comicon, che quest’anno si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2018 presso la Mostra d’Oltremare. Dal 1998 ad oggi, la strada del Salone è stata tutta un crescendo, confermandosi anno dopo anno, una delle manifestazioni del fumetto più importanti, prima del Sud Italia e ad oggi di tutta la penisola. Il successo del Comicon si riconferma annualmente, con un’affluenza di visitatori sempre in crescita e una considerazione di livello sempre più internazionale.

Ad accogliere il pubblico ci sarà un’esposizione che celebra i 20 anni di Comicon. Un percorso emozionante che ripercorre la storia della fiera dai primi appuntamenti a Castel Sant’Elmo, fino alla consacrazione a tempio della Nona Arte alla Mostra d’Oltremare. Un momento rievocativo con ricordi, foto e contributi che testimoniano non solo i cambiamenti, ma anche l’enorme passione per il fumetto.
Il percorso pone l’attenzione anche sull’evoluzione del Fumetto Italiano, analizzando i cambiamenti editoriali, artistici e l’impatto sociale di un’espressione in costante crescita presso le attuali generazioni.

Programma Comicon

Come per le precedenti edizioni, le mostre, gli incontri con gli ospiti e gli autori, i tornei di giochi, le proiezioni e tutti gli altri numerosi appuntamenti della fiera si svolgeranno alla Mostra d’Oltremare, in zona Fuorigrotta. L’eco della manifestazione, però, si espande sempre di più, coinvolgendo altre sedi istituzionali e culturali dell’intera città di Napoli.

Il programma delle attività è intenso, distribuito in quattro giornate, mentre saranno 16 le band che si esibiranno sul nuovo palco dell’ETES Arena Flegrea. Un teatro a cielo aperto che conta ben sei mila posti a sedere. La varietà dei generi musicali proposti dal rock al pop, dal metal alle cartoon-cover, farà da colonna sonora alle innumerevoli attività. L’attenzione maggiore, però, è per il concerto dei Foja. Il gruppo sarà accompagnato da disegnatori e fumettisti che interagiranno con le canzoni, nello spettacolo IlluStazioni. Tra i disegnatori che prenderanno parte a questo progetto innovativo ci saranno: Ausonia, Barbara Baldi, Carmine Di Giandomenico, Tuono Pettinato, Giorgio Pontrelli e Alessandro Rak.

Tornano anche per la XX edizione del COMICON le gare più attese da tutti gli appassionati del cosplay. Tra le varie competizioni la più attesa è sicuramente la Cosplay Challenge Pro. Il vincitore, infatti, riceverà in premio un viaggio per due persone alle Hawaii, dove parteciperà come giurato al festival Kawaii Kon 2019.

Anche per quest’anno il Comicon ha le carte in regola per riconfermare l’importanza acquisita nel panorama mondiale. Social Up sarà presente, per seguire tutti gli aggiornamenti dalla Mostra d’Oltremare, segui il profilo Instagram: @Socialupmag



Benito Dell'Aquila