Come giocare in Borsa guadagnando bene

In #Focus by redazioneLeave a Comment

Come dedicarsi agli investimenti della Borsa Valori e ottenere profitti elevati? Per tutti gli aspiranti trader, la Borsa è una specie di Paradiso, per altri invece è un gioco. quante volte si parla di giocare in Borsa da casa? No, decisamente la Borsa non è un gioco e investire in Borsa è un’attività seria, da condurre con gli strumenti giusti. Nella presente guida, non si sta certo affermando che effettuare operazioni sulle azioni  sia difficile, anzi,  per mezzo degli strumenti derivati tutto diventa più facile e alla portata di tutti. Si potrebbe dire proprio che sia un gioco da ragazzi, ma il gioco, in questo caso, è bello quando è fatto con serietà, determinazione e un po’ di studio. Investire in Borsa quindi è possibile e comodamente da casa: non serve abbandonare la propria casa in periferia e trasferirsi a Milano per essere vicino fisicamente alla più famosa Borsa Valori mondiale, o peggio ancora trasferirsi all’estero o addirittura in un altro continente. Esistono delle piattaforme di trading online CFD, le quali permettono appunto di investire online a moltissimi italiani ogni giorno, ma la stessa cosa vale per i trader stranieri. Del resto, è il modo più indicato per avvicinarsi agli investimenti in Borsa.

Cosa significava la Borsa

In origine, non si giocava in Borsa, si compravano azioni di società quotate. Era considerato un investimento a lunghissimo termine, perché nel momento in cui il valore delle azioni scende, se uno ha comprato perde e non c’è modo di recuperare. Tutto è cambiato con la nascita degli strumenti derivati, che sono poi quelli von cui i trader negoziano online: in questo caso è sufficiente determinare qual è la direzione che prenderà il prezzo dell’azione, ovvero se aumenta o diminuisce. In generale, se si riesce a fare delle previsioni corrette qualunque sia il trend del mercato, ci si può guadagnare sopra. E’ stato questo il motivo che ha determinato il successo del trading online, oltre che ovviamente la possibilità di operare direttamente dal proprio PC. Prima di questo avvento, investire nella Borsa Valori era una operazione complessa e molto difficoltosa, in quanto bisognava passare per forza da un istituto bancario o da altri intermediari, con un relativo aggravio di oneri e costi.

Investimenti azionari oggi

Per iniziare a diventare un trader amatoriale, quindi investire soldi da casa, è necessario seguire dei semplici passi. Prima cosa da fare, scegliere il proprio broker online e aprire un conto trading. Poi, si valuteranno attentamente i titoli in base al proprio money management e al rapporto che c’è tra il rischio e il rendimento. Non resta che creare il proprio portafoglio titoli e attendere l’andamento del mercato per scoprire di aver concluso dei buoni o cattivi affari. Infatti, da quando è possibile l’opzione online, le migliori piattaforme sono completamente gratuite, sicure e affidabili perché, per l’Italia, sono regolamentate dalla CONSOB: l’organismo è talmente rigido che esegue controlli periodici a sorpresa per verificare le funzionalità. E, per non essere da meno, anche alcune banche italiane si sono gettate a capofitto in questo business, ma di contro chiedono delle commissioni per i propri servizi.