carte da gioco

Giocare a carte non è mai stato così di moda

Giocare a carte non è stato mai così di moda. In questo periodo in cui le alternative per intrattenere grigi pomeriggi e lunghe serate devono essere esclusivamente attività indoor, certamente una bella partita a carte può essere la soluzione.

Non tutti i mazzi però sono uguali. Da gioco, poker, scala, bridge o memory, le carte da gioco firmate da famosi stilisti sono il giusto compromesso per distrarsi in attesa di poter sfoggiare nuovamente outfit modaioli per aperitivi, cene & co.

Tra astucci in pelle, illustrazioni artistiche, citazioni dal mondo della moda e lussuosi dettagli artigianali, ecco una selezione delle carte da gioco più stilose “regine di cuori” per esser chic anche ad un tavolo da gioco.

Tiffany & Co.

Dalla collezione Home & Accessories, Tiffany & Co. rivisita gli oggetti più comuni all’insegna del lusso e dell’eleganza. Ispirandosi a un logo vintage Tiffany & Co. utilizzato per la prima volta sull’argenteria esposta alla Fiera Mondiale di Chicago del 1893, la collezione Tiffany Travel debutta con due mazzi di carte da gioco dall’effetto metallizzato con tocchi di oro e argento. Due le scelte su dove riporli: l’elegante scatola dall’inconfondibile colore Tiffany Blue, o la custodia in pelle.

Oltre alla carte da gioco anche un set che contiene tutto il necessario per una partita di poker mentre si è in viaggio. L’argento aggiunge un tocco raffinato al bottone da mazziere e al bordo delle 52 carte con logo Tiffany Travel. Completano il set 100 fiche in porcellana bianca, grigia, Tiffany Blue® e nera e una scatola in pelle con lucchetto e chiavi.

Louis Vuitton

Il set di carte da gioco firmato Louis Vuitton è la reinterpretazione monogrammata di Charlemagne, un gioco francese creato all’inizio del XX secolo. Si compone di tre mazzi di carte in differenti colori, rosso, blu e giallo e i personaggi sono vestiti con l’iconico monogramma.

La maison allarga l’offerta per l’intrattenimento domestico di lusso con un cofanetto dedicato al poker. Oltre alle fishes in resina di quattro colori personalizzate con il logo dorato Louis Vuitton, il set comprende due mazzi di carte da poker logate, due fermacarte in ottone e cinque dadi per il gioco.
La poker case è ispirata alla classica valigetta ventiquattrore Louis Vuitton Président e consente di custodire e trasportare facilmente ovunque tutto il necessario. Rivestita con la famosa tela Louis Vuitton Monogram, la custodia è caratterizzata da una stampa con il simbolo delle picche che racchiude i classici motivi a fiore. E’ inoltre impreziosita con guarnizioni di pelle di vacchetta naturale e foderata con un lussuoso tessuto di tonalità rossa o grigia.
Sul sito italiano della Maison è attualmente in vendita un più modesto astuccio in pelle con un singolo mazzo di carte firmate. Il cofanetto è ispirato alle valigette da gioco e ai bauli da casinò.

Da non dimenticare che le carte da gioco hanno ispirato il Direttore creativo Nicolas Ghesqière per la Cruise Collection 2020 intitolata “Game on”.

Prada

Per il suo kit da gioco, comprensivo di tre mazzi, Prada sceglie un prezioso cofanetto in Saffiano. Una pelle di vitello di altissima qualità, definita da una trama effetto graffiato e dal finish cerato, che nel tempo è diventata uno dei simboli dell’azienda, racchiude due mazzi. Le carte si distinguono per il contrasto dei colori e per il raffinato retro con il lettering del logo Prada in metallo.

Armani

È un memory vestito alla moda quello proposto da Armani. Il set Oneiros comprende 28 coppie di carte illustrate da un lato con i bozzetti di Giorgio Armani per le collezioni Armani Privé, e dall’altro una  texture ricavata  dalla  carta  da  parati Ginza,  che  richiama  un  intreccio  di  tatami.

L’Elegante set Euchre è invece composto da due mazzi di carte con custodia in pelle.

2 set da 55 carte da gioco con dorso stampato con monogram aquila all over sono invece le carte di Emporio Armani.

Ralph Lauren

Per veri appassionati di poker, il lussuoso set Sutton di Ralph Lauren. Realizzato in legno di noce, pelle e fibra di carbonio, include carte e fiches.

Alexander McQueen

Una scatola scorrevole con nastro in gros-grain rosso contiene le carte da poker di Alexander McQueen con bordi in lamina d’argento e illustrazioni multicolore disegnate a mano e ispirate alle 4 sfilate McQueen.

In alternativa un morbido porta carte da gioco nero, rosso e avorio con chiusura con teschio. La pochette Skull contiene un mazzo singolo di carte da gioco con illustrazioni Alexander McQueen disegnate a mano, impreziosite da bordi dorati.

Hermès

Selle e carrozze, cavalli a dondolo, speroni e set da viaggio. Sulle carte del memory di Hermès sono raffigurati alcuni oggetti emblematici della collezione Emile Hermès. Memorabilia raccolti nel museo privato ancora oggi situato nella storica sede della maison al 24, Faubourg St Honoré di Parigi.

Il Set Le 4 Mondes comprende 2 mazzi di carte da bridge da 54 carte con bordi argentati. Couvertures Nouvelles è il nome del set di carte da poker custodite in una scatola dall’iconico color arancione Hermès.

Valentino

La maison Valentino ha scelto Koreen Odiney, fondatrice di We’re Not Really Strangers, per una versione griffata delle speciali carte da gioco pensate per stimolare le connessioni tra le persone. Ognuna delle 25 carte contiene una domanda/indovinello per instaurare un dialogo profondo e intimo tra i partecipanti. Ci sono tre livelli di domande (percezione, connessione, riflessione) e alcuni jolly accuratamente studiati per consentire ai giocatori di approfondire le relazioni esistenti e crearne di nuove.  Le regole sono semplici: si pesca una carta, si legge ad alta voce la domanda stampata su di essa, si attendono risposte sincere. Le carte da gioco sono state confezionate all’interno di un pack unico, reso prezioso dal V Logo Signature. Il card game è distribuito in limited edition in selezionate boutique di tutto il mondo ed è diventato persino un popolare profilo Instagram che conta più di tre milioni di follower.