Friendly Shop è il primo negozio ecologico zero waste in Italia

A Padova nasce Friendly Shop, un negozio ecologico e plastic free unico nel panorama italiano. I suoi prodotti per la casa e per la cura del corpo sono realizzati interamente con materiali degradabili e riciclabili, per cercare di far fronte al problema dell’enorme quantità di plastica non degradabile al mondo.

Infatti, come spiegano gli ideatori del progetto Caterina e Nicolae: “Pensate a tutta la pellicola trasparente che in ogni occasione si usa e si getta e alle bottigliette di plastica che ogni giorno acquistiamo. Riflettete sugli ingredienti aggressivi che si trovano nella maggior parte dei detersivi e dei cosmetici.  Qui si trova l’alternativa a tutto questo e molto altro!”. No ,quindi, alla plastica e ai materiali aggressivi per il nostro pianeta. Friendly Shop è un portatore sano di amore e rispetto per il pianeta Terra e per tutti coloro che ci abitano.

Oltre che a vendere prodotti realizzati con materiali ecologici e degradabili, il negozio si impegna a non incartarli o imbustarli con buste di plastica dannose. Ritagli di tessuti, carta di giornale e carta ricilabile: ecco i materiali eco friendly da utilizzare. “Non sprecare nulla” (zero waste): ecco che cosa significa. Comprare con consapevolezza oggetti che non danneggiano noi ed il nostro pianeta, cercare di riciclare e di riutilizzare ciò che abbiamo e ciò che compriamo. Insomma, Friendly Shop è un’ideologia concreta, non solo un negozio. Quello che potrete trovare spazia dalla cura della nostra persona e del nostro corpo, come saponi, spazzolini, shampoo, maschere naturali e spazzole alla cura della nostra casa, contenitori, borse per la spesa, utensili e addirittura capsule riciclabili per bere il nostro caffè in sintonia con la natura.

Anche per quanto riguarda l’abbigliamento, Friendly Shop è un valido alleato ecosostenibile. Propone una linea di Intimo realizzato con il tessuto naturale ricavato dalla fibra di Faggio. Come spiegano i proprietari, l’albero di faggio si riproduce autonomamente per mezzo del cosiddetto processo di “ringiovanimento”, facendo estendere automaticamente il patrimonio forestale. Non è necessario eseguire un’irrigazione o una coltivazione artificiale, poiché i boschi di faggi sono una fonte naturale e permanente di materie prime, e proprio per questo vengono utilizzati come materie prime per la realizzazione di oggetti ecosostenibili.

Friendly Shop, negozio al passo con i tempi, ha realizzato un  bellissimo sito online in cui poter leggere e capire il concetto zero waste e imparare a ricostruire il nostro lifestyle secondo linee guida più eco friendly. In più, potrete acquistare da tutta Italia i loro prodotti attraverso il loro e-commerce con un semplice click. “Cambia abitudini, non cambiare pianeta”.

Valentina Brini