Friendly Shop è il primo negozio ecologico zero waste in Italia

In #Lifestyle, #Moda by Valentina BriniLeave a Comment

A Padova nasce Friendly Shop, un negozio ecologico e plastic free unico nel panorama italiano. I suoi prodotti per la casa e per la cura del corpo sono realizzati interamente con materiali degradabili e riciclabili, per cercare di far fronte al problema dell’enorme quantità di plastica non degradabile al mondo.

View this post on Instagram

Questo è stato il nostro “primo Natale” e vogliamo raccontarvi come l’abbiamo vissuto 🌲 Da quando abbiamo aperto a Giugno, abbiamo cercato di far comprendere i nostri valori al meglio a chiunque varcasse la soglia, abbiamo lanciato messaggi importanti e ci siamo affidati a voi, decidendo di non investire in pubblicità per farci conoscere ma di investire nel passaparola, (virtuale e non). Arrivati in questo periodo, quindi, abbiamo sperato che tutto il nostro impegno portasse a qualcosa di positivo, non solo perché per noi questo negozio è un lavoro, ma anche e soprattutto perché pensiamo di poter aiutare a fare la differenza e quando qualcuno acquista qualcosa qui, vediamo un mondo migliore. E che dire dunque ? Beh, non poteva andare meglio di così. La frase più comune in questi giorni è stata “quest’anno ho deciso che voglio fare regali intelligenti”, e questo per noi è meraviglioso. È stato magico aiutarvi a scegliere i prodotti più giusti per la persona che avrebbe dovuto riceverli, perché ci tenevate a regalare una cosa utile, che potesse davvero servire e che non venisse lasciata in un cassetto inutilizzata. Ci ha emozionato vedere che non solo il nostro progetto è stato capito, ma è stato parte del cambiamento di molti, ed è punto di partenza (o tappa del percorso), di tanti. Quindi non ci resta che ringraziarvi con tutto il nostro cuore per quello che siete, per come ci avete accolto e poi supportato, per quello che avete detto e scritto su di noi: grazie !! 💕 P.S.: ci vediamo per l’ultima volta quest’anno, lunedì 24 dalle 10 alle 13 e poi ci rivediamo lunedì 7 Gennaio ! 🌸 #friendlyshopitalia #retezerowaste #blessed #grateful

A post shared by Friendly Shop (@friendlyshopitalia) on

Infatti, come spiegano gli ideatori del progetto Caterina e Nicolae: “Pensate a tutta la pellicola trasparente che in ogni occasione si usa e si getta e alle bottigliette di plastica che ogni giorno acquistiamo. Riflettete sugli ingredienti aggressivi che si trovano nella maggior parte dei detersivi e dei cosmetici.  Qui si trova l’alternativa a tutto questo e molto altro!”. No ,quindi, alla plastica e ai materiali aggressivi per il nostro pianeta. Friendly Shop è un portatore sano di amore e rispetto per il pianeta Terra e per tutti coloro che ci abitano.

Oltre che a vendere prodotti realizzati con materiali ecologici e degradabili, il negozio si impegna a non incartarli o imbustarli con buste di plastica dannose. Ritagli di tessuti, carta di giornale e carta ricilabile: ecco i materiali eco friendly da utilizzare. “Non sprecare nulla” (zero waste): ecco che cosa significa. Comprare con consapevolezza oggetti che non danneggiano noi ed il nostro pianeta, cercare di riciclare e di riutilizzare ciò che abbiamo e ciò che compriamo. Insomma, Friendly Shop è un’ideologia concreta, non solo un negozio. Quello che potrete trovare spazia dalla cura della nostra persona e del nostro corpo, come saponi, spazzolini, shampoo, maschere naturali e spazzole alla cura della nostra casa, contenitori, borse per la spesa, utensili e addirittura capsule riciclabili per bere il nostro caffè in sintonia con la natura.

Anche per quanto riguarda l’abbigliamento, Friendly Shop è un valido alleato ecosostenibile. Propone una linea di Intimo realizzato con il tessuto naturale ricavato dalla fibra di Faggio. Come spiegano i proprietari, l’albero di faggio si riproduce autonomamente per mezzo del cosiddetto processo di “ringiovanimento”, facendo estendere automaticamente il patrimonio forestale. Non è necessario eseguire un’irrigazione o una coltivazione artificiale, poiché i boschi di faggi sono una fonte naturale e permanente di materie prime, e proprio per questo vengono utilizzati come materie prime per la realizzazione di oggetti ecosostenibili.

Friendly Shop, negozio al passo con i tempi, ha realizzato un  bellissimo sito online in cui poter leggere e capire il concetto zero waste e imparare a ricostruire il nostro lifestyle secondo linee guida più eco friendly. In più, potrete acquistare da tutta Italia i loro prodotti attraverso il loro e-commerce con un semplice click. “Cambia abitudini, non cambiare pianeta”.

View this post on Instagram

Più volte ci è stato chiesto di incartare i prodotti perché “è un regalo!”, e per il momento abbiamo sempre proposto l’alternativa riutilizzabile della borsa di stoffa. Sappiamo però che soprattutto nel periodo natalizio c’è spesso l’esigenza di trovare una soluzione pratica che abbia però un costo diverso, ed ecco che abbiamo ragionato bene su come offrirvi una soluzione sostenibile ma che non fosse usa e getta e che avesse comunque dei valori vicini ai nostri. Ecco che abbiamo deciso di realizzare dei sacchetti in carta riciclata che vengono stampati con inchiostro ad acqua in uno stabilimento italiano che ha intrapreso un percorso per raggiungere l’autosufficienza energetica grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici. Abbiamo deciso di offrire un’etichetta regalo di carta riciclata realizzata a mano da un’artigiana inglese, @wrappedbyalice, che condivide con noi l’interesse per lo zero waste e per i carlini. Infine, siccome può essere sempre utile, abbiamo deciso di rendere disponibile per voi lo scotch che noi usiamo per spedire i vostri ordini, che è uno scotch di carta biodegradabile e compostabile, senza il classico involucro di plastica, su cui si può scrivere e stampare con i timbri molto facilmente ! • Siete felic* di questa nostra ricerca e di questa nostra scelta ? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti ! #friendlyshopitalia #retezerowaste #recycledpaper #plasticfree #plasticfreegifts #wrappedbyalice

A post shared by Friendly Shop (@friendlyshopitalia) on