FotoLibro, la soluzione contemporanea per racchiudere i ricordi più importanti

Scorrere le foto scattate nelle diverse occasioni, riporta alla mente i ricordi legati a un evento speciale, a una persona cara, a un momento particolare della vita. 

Chi non ha in casa un classico album di fotografie, che sfoglia di tanto in tanto? Ma nell’era della tecnologia si può fare di più: si può creare un fotoalbum, un vero e proprio volume “digitale”, da utilizzare per fissare e ricordare i momenti vissuti o anche per farne un gradito regalo.

Foto album: cos’è e come è fatto

Se vuoi raccogliere le tue foto in un album personalizzato, confezionato in modo da mantenere le immagini più care sempre vivide e perfette, crea il tuo foto album, l’evoluzione contemporanea di quello tradizionale, che sta avendo un successo commerciale dal trend in crescita costante.

Rilegato come un vero libro e dotato di copertina, il foto album raccoglie le immagini digitali stampate direttamente sulle pagine e può essere personalizzato con l’aggiunta di grafiche speciali e brevi didascalie. 

Può contenere non solo le immagini catturate con la fotocamera digitale, ma anche le fotografie tradizionali, scattate con una macchina analogica e stampate su carta, oltre a disegni e dipinti: qualunque tipo di immagine può essere digitalizzata e inserita nel “Foto Libro”. 

Può avere dimensioni e formati diversi, anche in base al numero e alla tipologia di foto che contiene; può essere rettangolare, quadrato o “panoramico” per mettere in risalto uno scatto speciale. Si può realizzare in materiali come la carta lucida, brillante e resistente o quella satinata, delicata ed elegante. 

Come realizzare un fotolibro personalizzato 

Esistono molti software gratuiti, scaricabili da appositi siti online, che prevedono templates completi di grafiche preimpostate per l’impaginazione e ti suggeriranno anche come ritoccare le immagini per eliminarne i difetti, come sistemare l’inquadratura e applicare filtri e adesivi, da scegliere secondo il tuo gusto personale. 

Seleziona, quindi, le tue foto preferite e crea il tuo foto album: rendilo unico e interessante dandogli un tema, riunendo le immagini secondo una motivazione per definirne il ritmo, le dimensioni e il numero di pagine. 

Puoi personalizzare anche la copertina, scegliendo un’immagine rappresentativa del contenuto e decidendo anche in quale materiale, morbido o rigido, preferisci che la cover sia realizzata.

Tutto questo potrai farlo direttamente dal tuo PC o anche dal tuo smartphone, nei tempi e modi che deciderai, sperimentando nuove opzioni e modificando la tua creazione.

Quando avrai completato la composizione del tuo foto album personalizzato, potrai rivolgerti 

a un servizio di stampa digitale online, che si occuperà di confezionare il “Foto libro” secondo le tue indicazioni. 

Una volta stampato, l’album verrà consegnato al tuo domicilio tramite corriere oppure potrà essere ritirato presso l’hub predefinito nell’ordine.

Quanto costa un foto album

Fermo restando che non si tratta mai di cifre particolarmente elevate, sul costo di un foto album incidono, ovviamente, numerose variabili: prima fra tutte, il numero di pagine di cui è composto e poi anche il formato, il tipo di carta e di copertina. Generalmente, se si ordinano più copie, ad esempio dello stesso album in formati differenti, si ottiene un notevole risparmio su ogni copia.

Un ultimo suggerimento? Scegli le dimensioni del foto album in base all’uso che ne farai: se vuoi regalarlo, decidi per un formato più ridotto e maneggevole; se, invece, vuoi dedicarlo a un viaggio, scegli un formato “panoramico” per mettere in risalto le immagini più suggestive.

redazione