Forest Bathing irlandese: ecco l’antica pratica celtica per rigenerarsi nella natura

L’Irlanda è da sempre uno dei cuori verdi più apprezzati in Europa grazie alla sua natura incontrastata unita a tradizioni celtiche antiche e affascinanti. Da sempre gli irlandesi puntano ad unire la vita in città con la vita in natura e, proprio per questo, l’Irlanda è il paese perfetto per ritrovare il contatto con quel mondo rurale che spesso diamo per scontato.

È interessante notare che questa modalità di vivere il contatto con le piante e gli spazi verdi è popolare in più culture anche molto diverse tra loro: portata alla ribalta dai giapponesi negli anni ’80, che lo chiamano “shinrin-yoku”, in Irlanda era praticata anche dagli antichi Celti e prendeva il nome di “tig allais”.

E una delle pratiche celtiche più affascinanti è proprio quella del Forest Bathing, pratica di benessere molto antica e modo perfetto per vivere una vacanza all’aperto, in mezzo alla natura e in totale relax e, ad oggi, lontano dalla preoccupazione per il distanziamento sociale.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che il Forest Bathing porta con sé un grande beneficio per la salute e gli irlandesi da sempre amano stare in mezzo al verde per rilassarsi, dedicandosi – si potrebbe dire per tradizione – a un’attività che sta diventando sempre più popolare, proprio perché immaginata in modo olistico come alleato del benessere.

In tutta l’isola d’Irlanda, grazie anche alla presenza di numerose guide certificate e preparate e a un’ampia scelta di esperienze da vivere, le foreste amiche della salute sono il luogo ideale in cui rigenerarsi, eliminando lo stress accumulato in tutti questi mesi.

ECCO 6 POSTI DOVE FARE FOREST BATHING:

1)Blackstairs Eco Trails 

Situata nella contea di Carlow, il loro Celtic Tree Trail inizia, infatti, con un video di 16 minuti, realizzato ad hoc, che illustra le tradizioni dei Celti e perché amassero così tanto i loro alberi. E dopo aver assistito alla proiezione, la foresta è lì a un passo, con le sue antiche storie e leggende, per riconnettersi con il potere della natura e ricaricare il corpo e la mente.

2)West Cork Forest Bathing

Nella contea di Cork, il West Cork Forest Bathing propone attività nei boschi del territorio, nei giardini e negli altri habitat naturalistici disseminati lungo la famosa Wild Atlantic Way. Le esperienze possono variare da due a sei ore nella foresta e includono anche un tè pomeridiano, lezioni dedicate alla scoperta delle piante e laboratori di nutrizione e consapevolezza. Valore aggiunto la bellissima vista su fiumi, corsi d’acqua o sull’oceano, in alcuni dei punti più scenografici della contea.

3)Glengarriff Nature Reserve

Sempre situata nella contea di Cork c’è anche la Glengarriff Nature Reserve dove poter fare passeggiate legate al Forest Bathing e ritiri terapeutici nella foresta, tra le sue magnifiche querce, per un contatto sempre più diretto con la natura.

4) Killeavy Castle Estate

Andando a scoprire le bellezze dell’Irlanda del Nord e in particolar modo nella contea di Armagh, non si può non notare la bellezza del Killeavy Castle Estate. Anche qui ci si può dedicare al forest bathing grazie al prezioso aiuto di Ann Ward che ci fa sconnettere dai ritmi frenetici della quotidianità: maestra accreditata di meditazione, guida certificata di shinrin-yoku e praticante di Forest Bathing, ci farà vivere un’esperienza unica.

5)Slieve Gullion Forest Park

Un bellissimo abbraccio da parte della natura in compagnia di Ann si può sperimentare anche nell’area naturalistica Slieve Gullion Forest Park , nella contea di Armagh, paradiso boschivo che rende ancora più spettacolare la mitica montagna di Slieve Gullion. Ann accompagnerà l’immersione nella foresta attraverso sessioni guidate di meditazione mindfulness e offrirà spunti creativi per sviluppare una forte connessione spirituale con la natura.

6)Birr Castle Demesne 

Nella contea di Offaly c’è un altro luogo pieno di magia: il Birr Castle Demense! Le attività legate al Forest Bathing sono incluse nel biglietto d’ingresso di questo tranquillo angolo di patrimonio irlandese, nel cuore delle Ireland’s Hidden Heartlands, ricco di cultura, bellezza e scienza!



Valentina Brini