Da Calcionapoli24

Finale di Coppa Italia: tutto quello che c’è da sapere

Dopo tre mesi di stop il calcio italiano è ripartito dalle semifinali di Coppa Italia. Mercoledì 17 giugno, a Roma ore 21, Juventus e Napoli giocheranno per il primo trofeo della stagione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla finale di Coppa Italia.

LA RIPRESA

La Juventus ha raggiunto la finale dopo aver eliminato il Milan, il Napoli ha avuto la meglio sull’Inter. Nella partita di ritorno il club bianconero ha dominato il Milan ma non è riuscito a trovare la via della rete. Il Napoli, dopo aver subito la rete di Eriksen, è riuscito a pareggiare con Mertens e Ospina ha difeso molto bene la sua porta, difendendo il pareggio.

RECORD

La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia, con ben 13 successi, ed è anche il club che ha raggiunto più volte la finale (19 volte). Il Napoli ha vinto la coppa nazionale cinque volte, come Milan e Torino. Buffon, nel caso in cui il club bianconero vincesse la coppa, raggiungerebbe in cima alla classifica dei più vincenti di sempre l’attuale tecnico della nazionale Mancini a quota sei successi.

IL NUOVO SPONSOR

Dopo molti anni di partnership con Tim, Coca-Cola sarà il principale sponsor della coppa nazionale. Dalla prossima stagione Coca-Cola sarà Official Partner della Serie A.

I PROTAGONISTI

In ogni caso l’elenco degli allenatori che hanno vinto la Coppa Italia si allungherà dopo la finale di mercoledì. Per Gattuso si tratterebbe del primo trofeo in assoluto conquistato da tecnico, mentre per Sarri sarebbe il secondo successo dopo l’Europa League conquistata con il Chelsea la scorsa stagione, il primo in Italia.

Se Lorenzo Insigne riuscirà ad inserire il proprio nome nel tabellino dei marcatori raggiungerà Scamacca e Vano in testa alla classifica dei marcatori. Gli attaccanti di Ascoli e Carpi hanno infatti segnato 4 reti, una in più del capitano del Napoli. Dybala e Cristinano Ronaldo sono fermi a quota due, mentre il nuovo miglior marcatore della storia del Napoli, Mertens, ha segnato solo una rete in questa edizione.

Trofeo finale coppa italia
Da Pianetamilan

FORMAZIONI

Gattuso non potrà contare su Ospina, squalificato e Manolas infortunato. Difficilmente Sarri recupererà Higuain e rischierà Chiellini e Demiral. L’allenatore bianconero potrebbe confermare la formazione che ha giocato venerdì, sostituendo solo Danilo con Cuadrado. Gattuso potrebbe proporre più novità: Callejon e Fabian Ruiz dovrebbero ritrovare un posto tra i titolari, così come Mario Rui.

PRECEDENTI

Juventus e Napoli si sono già affrontati in finale solo una volta, nel 2012. Le reti di Cavani e Hamsik permisero ai partenopei di conquistare il trofeo. La Juventus ha visto interrompersi, lo scorso anno, una striscia di quattro successi consecutivi. Il Napoli non arrivava in finale dal 2013-14, ultimo successo azzurro.



Tommaso Pirovano