Festival del Buon Sollazzo: tornano a Firenze i giochi artigianali in legno

In MONDO by Sharon SantarelliLeave a Comment

Sabato 14 e domenica 15 settembre il TuscanyHall (ex Obihall) di Firenze apre le porte al Festival del Buon Sollazzo, dedicato al gioco artigianale. L’idea nasce dall’estro di Piero Santoni, “ingegnere” del Buon Sollazzo. Da anni questo signore inventa e realizza giochi in legno per la gioia di grandi e piccini, in gran parte pezzi unici, che saranno a disposizione del pubblico.

L’Ingegneria del Buon Sollazzo è un’associazione che promuove il gioco come strumento di positive relazioni umane e di gratificazioni a basso costo. Ovviamente con minimi impatti ambientali. Piero Santoni costruisce con poco e nulla un parco-giochi itinerante di giochi artigianali in legno.  Ad oggi conta circa 140 pezzi. Un’attrazione turistica da fare concorrenza ai grandi parchi giochi ed alla play station.  Inoltre collabora da oltre 10 anni con il Museo Svizzero del gioco.

Quest’anno sono previsti nuovi giochi, tra cui: giochi magnetici e di palline, come  “Topi chiappa code”, “Palline a canestro”, “Beppo birilli” , Vulcano di Palline”, “Catapulte all’ingabbiato”, flipper in legno e biliardini con anelli, giochi scientifici, cooperativi, medievali, competitivi e di abilità. Tutti i giochi vengono realizzati con materiali di recupero. La caratteristica splendida di questi? Sono per tutti.

L’ingegnere del buon sollazzo nel suo laboratorio

Dopo il successo dello scorso anno, questa edizione del Festival del Buon Sollazzo avrà come novità il coinvolgimento di altre realtà ludiche italiane, allargandosi anche nello spazio  esterno del TuscanyHall. Per gli appassionati di trottole è sicuramente da non perdere il ludobus di “Energia Ludica” proveniente da Cremona, con la sua fantastica pista di trottole. Per chi ama i giochi all’aperto segnaliamo il ludobus “Valdocco” di Torino.

Non mancheranno gare individuali e collettive, allestimenti di libere costruzioni, laboratori di falegnameria. Sarà inoltre presente uno spazio riservato ai famosissimi mattoncini Lego, in collaborazione con ToscanaBricks, il Lego Users Group della Toscana.

Per informazioni: www.tuscanyhall.it