Teste – ruggine a raccolta! Il festival dei capelli rossi

Il motto dell’evento? A festival of ginger loving madness and a celebration of all things to do with having fabulous red hair! ovvero un festival di rossi che amano la pazzia e una festa per tutto quello che ha a che fare con l’avere favolosi capelli rossi! 

L’Irish redhead convention, festival dedicato alle persona dai capelli rossi nasce dall’idea di due fratelli che alla propria festa di compleanno hanno voluto invitare solo gingers come loro. Ogni anno a questa grande riunione partecipano migliaia di persone da tutto il mondo per divertirsi ma anche per un fine più importante: i soldi raccolti durante la settimana di festeggiamenti infatti vengono devoluti in beneficenza per la ricerca sul melanoma.

Vista la location dell’evento, Crosshaven, un villaggio di pescatori vicino Cork, verrebbe da immaginarsi il raduno come una piccola fiera di paese, ma non fatevi ingannare! Il festival prevede moltissime attività ludiche e culturali: vi sono i vari giochi organizzati per i più piccoli e per i più grandi invece mostre, convention informative, competizioni, parate, concerti e alla fine della settimana vengono persino incoronati il re e la regina della festa.

Tutte queste attività sono coordinate da un team di volontari che, grazie al loro prezioso aiuto, hanno contribuito alla riuscita del progetto: la raccolta fondi ha infatti raggiunto 30 mila euro, che saranno devoluti alla Irish Cancer Society .

Parliamo tanto di capelli rossi ma cosa sappiamo in realtà di questa particolare caratteristica? Nel mondo il rosso sembrerebbe il colore di capelli più raro, in accordo coi sondaggi solo lo 0.6% della popolazione ha infatti questo aspetto. La più alta percentuale di redheads è in Scozia, il 13% della popolazione, molto vicino all’Irlanda col suo 10%.

Alla fine dell’estate, ironicamente, il piccolo paesino di pescatori si trasforma in un mare di capelli rossi votato tutto al divertimento.