Il fenomeno del Retrogaming

Sicuramente vi sarà capito di veder giocare un fratellino o un cuginetto con le attuali Console, e magari li avrete visti intrattenersi con titoli che voi per primi avete giocato anni or sono.

Allora, se come noi siete cresciuti con le prime console moderne come ad esempio la Playstation 1 o il Nintendo 64, potrete capire come il ricordo dei titoli dell’epoca susciti sempre un certo tipo di emozioni. Si inizia a pensare con nostalgia le ore, anzi, molto probabilmente i giorni trascorsi davanti alla TV per completare tutti i livelli di Crash Bandicoot oppure a consumare i circuiti di Mario Kart.

Il desiderio che nasce dentro di noi e che vorremmo immediatamente avverare è quello di poter giocare nuovamente con questi titoli.

Da tale desiderio nasce il fenomeno del Retrogaming.

Nonostante un continuo miglioramento in campo video ludico e in particolar modo di aspetti come la grafica oppure l’intelligenza artificiale, il comparto narrativo e il grado di coinvolgimento di vecchi videogiochi resta tutt’oggi un punto di riferimento.

Molti nostalgici hanno rispolverato le loro vecchie console facendo un vero e proprio tuffo nel passato. Chi invece queste console non le ha più ha potuto soddisfare il suo desiderio di Retrogaming grazie agli emulatori: programmi che su PC permettono di giocare ai titoli di vecchie console emulandole.

Tale fenomeno inoltre ha dato il via alla “rimasterizzazione” da parte delle Software House di vecchi titoli, riportando sullo schermo in chiave moderna giochi datati, dotandoli di una grafica più moderna che potesse soddisfare gli standard moderni.

È un fenomeno che se da un lato può far risparmiare qualcosa ai video giocatori dall’altro invece ai più appassionati può fargli spendere anche una fortuna. Giochi per Pc come ad esempio Age of Empires si possono trovare a pochi euro Online, mentre invece console datate e rare possono far spendere cifre non indifferenti.

E voi siete dei Retrogamer? Quali sono i vostri titoli preferiti?

Fatecelo sapere con un commento!

redazione