Ph. Federico Coco

Federico Napoli, hairstylist al prossimo Festival di Venezia, svela quali sono i trend estivi

Per la seconda volta Federico Napoli sarà uno degli hairstylist alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. L’entusiamo è alle stelle, soprattutto per chi ha costruito il proprio successo passo dopo passo.

Federico Napoli ha scoperto che da grande sarebbe voluto diventare un parrucchiere grazie ad un lavoro estivo. Aveva undici anni quando ha deciso di frequentare un salone da barbiere a Fiumefreddo di Sicilia, suo paese d’origine, senza sapere che sarebbe stato l’inizio di una passione per un mestiere che oggi lo appaga ogni giorno.

Con dedizione al lavoro, determinazione, perseveranza, costanza e resilienza – quest’ultima considerata fondamentale dallo stesso – Federico Napoli all’età di ventuno anni ha aperto il suo primo salone a Fiumefreddo di Sicilia e solo tre anni dopo si appresta ad aprirne un altro nella stessa cittadina per continuare a far sentire unici uomini e donne. All’età di ventiquattro anni Federico Napoli non solo è riuscito a far diventare una passione il suo lavoro, ma ha pure un team composto da 4 collaboratori con età media di 22 anni.

Il metodo di lavoro di Federico Napoli ha un unico obiettivo: eliminare ansie e paranoie dei clienti soddisfandoli nelle loro richieste. Per questo motivo, in un primo tempo studia la forma del viso ed in seguito cerca di dare armonia con i colori e i tagli per un risultato estetico ottimale e contemporaneo. Per Federico Napoli importante è la semplicità anche perché, se le mode si riciclano, riuscire a creare l’acconciatura più appropriata è come cucire un abito su misura ossia deve saper abbellire e far sentire belle le clienti.

Il salto di qualità nel percorso di Federico Napoli è avvenuto grazie ad Instagram e all’incontro con Maurizio Caruso, distributore Sicilia Philip Martin’s che gli ha dato un’opportunità. Infatti, a seguito di una selezione avvenuta a Firenze, oggi Federico Napoli fa parte anche del Team Italia Philip Martin’s e può vantare così partecipazioni in veste di hairstylist all’Ischia Fashion Week, a Montecarlo Fashion Week e al Festival di Venezia.

Federico Napoli ha sposato la filosofia dell’azienda Philip Martin’s per intero. Il nome del marchio, infatti, è la somma dei nomi dei figli del proprietario proprio per confermare che il prodotto organico è naturale, non vi è trucco né inganno.

Il rapporto con l’azienda Philip Martin’s è stato solo un modo per dare maggior slancio al percorso professionale di Federico Napoli che, facendo tesoro delle numerose esperienze, ha cercato di imporsi nel suo settore sfruttando al meglio Instagram per veicolare il suo lavoro.

Grazie ad Alessio Magherini, personale social media manager e mental coach, Federico Napoli ha imparato ad essere un parrucchiere/imprenditore e a comprendere come oggi la comunicazione e l’interattività siano elementi imprescindibili del suo lavoro proprio perché gli danno la possibilità di farsi conoscere e di mostrare le sue capacità.

A pochissime settimane dall’inizio di una nuova esperienza come membro del Team Italia Philip Martin’s, Federico Napoli ci ha svelato quali sono i trend estivi, confermando però che per pettinare attrici e attori terrà in forte considerazione le richieste che riceverà, come del resto fa ogni giorno con i suoi clienti.

Senza dubbio, son tre le tendenze estive per i capelli: i raccolti, i semi raccolti e le trecce. Questre tre acconciature hanno un’unica finalità: soddisfare l’esigenza della donna che mira alla semplicità e alla comodità. Quindi, evitare capelli davanti gli occhi e scoprire per dare risalto al viso, all’otufit e ai gioielli.

Per quanto riguarda le trecce, si preferiscono le trecce laterali ossia un lato legato ed un lato sciolto anche per garantire femminilità ed eleganza. Vanno anche di moda le trecce sul davanti che sono comode e un ottimo rimedio contro il caldo.

Resta da dire buona fortuna a Federico Napoli, certi che le acconciature per il Festival di Venezia regaleranno sorprese eleganti e di tendenza.