Estate fa rima con tormentoni: ecco le prime hit della stagione

Ci entrano in testa e non ci abbandonano per i successivi due mesi; sono ovunque e anche se molti vorrebbero, non si possono evitare in alcun modo. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente dei tormentoni estivi che anche quest’anno non potevano mancare. Dopo un grigio e triste inverno passato tra zone rosse e coprifuoco, la stagione più bella di tutti è alle porte e il mondo della musica si prepara a celebrarla. Molte sono le hit già uscite, ma altrettante sono quelle che usciranno nei prossimi giorni. Facciamo quindi insieme il punto della situazione per non perdere nessun tormentone!

In giro per il mondo con Takagi & Ketra e Giusy Ferreri

Loro tre sono stati un ingrediente fondamentale delle ultime estati. Hanno iniziato un percorso musicale ben definito che nelle scorse stagioni ha portato questo intramontabile trio a scalare le classifiche con brani ambientati in ogni angolo del mondo. Se l’anno scorso avevano optato per ritmi tropicali con il singolo L’isla feat Elettra Lamborghini, quest’anno ci conducono in un viaggio alla scoperta del Medioriente. Shimmy Shimmy, titolo ed espressione che viene ripetuta più volte nel brano, ci fa approdare in un mondo fatto di bazar, luna piena e cieli stellati, tra bellissime danzatrici del ventre che si muovono in maniera sensuale. Ritmi decisamente originali e ricercati che coinvolgono l’ascoltatore e invitano alla danza.

Anamena e Rocco Hunt inguaribili romantici

Loro due sono una coppia che ha già dimostrato di saper come si fa a raggiungere il successo. Quest’anno puntano tutto sul brano Un bacio all’improvviso, in cui l’argomento è l’amore. Una passione che rinasce dopo un anno di lontananza, un destino che prima ci allontana e poi ti riporta qui da me… e cosa può succedere se non un bacio all’improvviso? Del resto, il vento dell’estate porta con sé amori fugaci ma passionali, sentimenti che scavano dentro e che riscaldano poi per tutto l’inverno successivo. Anamena e Rocco Hunt realizzano la perfetta fotografia di un amore estivo che si muove su un ritmo decisamente latineggiante. Preparatevi a scatenarvi e a lasciarvi conquistare dalla sensuale voce di Anamena che nonostante la giovane età sa benissimo dove vuole andare.

Shade e l’estate in città

Per quest’anno Shade abbandona le caraffe di Mojito e si concentra sulla descrizione di un’estate calda in città: Io che passo l’estate in centro, prendo il sole in appartamento. La temperatura alta fa letteralmente boccheggiare ma all’improvviso una ventata di freschezza: la passione che nasce con la vicina di casa che prende il sole sul balcone con il suo bikini fluo. Una folgorazione e In un’ora (questo il titolo del brano) ci si innamora. Ritmo decisamente meno energico di altre hit estive, ma ritornello che rimane in testa dopo un solo ascolto.

Elettra Lamborghini ci prova ma non ci riesce

Il suo cavallo di battaglia per salire sul podio del miglior tormentone estivo è Pistolero. Come al solito le aspettative su un brano di Elettra Lamborghini sono sempre altissime, ancora prima di ascoltare un suo nuovo singolo si sa già infatti che ci sarà da ballare. Ma purtroppo non è questo il caso. La Lamborghini si allontana completamente dal suo amato reggaeton per dirigersi verso ritmi più calmi. Un testo che lascia molto a desiderare e delude le aspettative: te amo, te quiero tequila… davvero Elettra? Di hit ne ha fatte in passato, ma questa decisamente no. Forse è meglio ripensare a Musica e il resto scompare… magari potesse scomparire anche Pistolero!

De Palma gioca d’anticipo

Che possa essere la strategia vincente? Non lo sappiamo però De Palma sceglie di giocarsi l’estate con un brano pubblicato ormai a inizio marzo. E voi penserete “Ma come è possibile che una canzone uscita a marzo possa diventare una hit estiva?”, bhe noi siamo pronti a scommettere che sarà così. Con un ritmo tropicale che ricorda molto il sound di una Bachata, De Palma canta il ricongiungimento, un Ti raggiungerò urlato a gran voce. Non importano i km, ti raggiungerò a tutti i costi; tu pensami più forte finché non sarò lì. Ed è un attimo che Fred abbatte tutte le distanze.

J-Ax e il feat con Jake La Furia

Solo leggendo i loro nomi vengono i brividi, un’accoppiata questa che sembra funzionare molto bene. Amici nella vita e colleghi sul palco, hanno realizzato una hit estiva che decisamente ci fa sognare. Il singolo si intitola Salsa e come ha affermato J Ax è “il pezzo zarro dell’estate”.  Una cena in canottiera, una notte nera e la salsa ad accompagnare una serata estiva. Decisamente originale la strofa in cui Jake La Furia riprende l’incipit di El party e J Ax lo riprende scherzosamente.

Nuovi concorrenti nella corsa per il titolo di Hit estiva

Il 2021 porta con sé delle novità anche nel panorama dei protagonisti dell’estate musicale: volti noti che provano a conquistare il titolo di miglior tormentone estivo. Stiamo parlando di Annalisa feat Federico Rossi e di Carl Brave feat Noemi. Per quanto riguarda i primi due, esordiscono in questa gara con il singolo Movimento lento, che però forse non convince abbastanza per salire sul podio. Invece molto originale e piacevole l’unione della voce di Carl Brave con quella di Noemi. Il titolo del loro singolo è Makumba e il brano è davvero un mondo. Un ritmo decisamente lento ma con un ritornello orecchiabile e canticchiabile. Un ottimo esordio nel mondo del tormentone estivo per questo innovativo duo.

E non è finita qui

Ovviamente per ora ci siamo concentrati sui pezzi che sono già usciti, ma non manca qualcuno all’appello? Ebbene sì sono ancora molti i brani attesi per questa stagione. Che estate sarebbe senza il Pagante? Il gruppo milanese è uno dei più amati e conosciuti nella nostra penisola e non potevano di certo rimanere in silenzio. L’anno scorso avevano conquistato Portofino, quest’anno ci delizieranno con Open Bar in uscita mercoledì 9 giugno.

Ma il fermento più grande invece è per un nuovo trio che promette di fare breccia nel cuore di tutti. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Sì, avete capito bene, venerdì 11 giugno esce infatti Mille il loro primo singolo (con tanto di videoclip). Le immagini inedite pubblicate sui profili social degli artisti lasciano ben sperare: l’Orietta nazionale indossa un eccentrico completo con paillettes fuxia. È forse questo è il trash di cui abbiamo bisogno per dare un senso a questa stagione? Stay tuned

Anche la band salentina più famosa di tutte sta per tornare. Non abbiamo molte informazioni sul nuovo singolo dei Boomdabash ma dai social si intuisce che sono pronti a far uscire una hit con un feat davvero pazzesco. La notizia è stata data con un video pubblicato su Instagram dove la band è alla ricerca della ragazza che duetterà con loro di cui si vedono solo i capelli biondo platino e lunghi. Che possa essere Baby K? Solo il tempo ce lo dirà. In silenzio ancora invece Elodie che non lascia trapelare nulla. Che arrivi come un ciclone improvviso anche in questa calda estate? Staremo a vedere… o meglio a sentire!



Eleonora Corso