Crediti: Getty Images

Eredi al trono: guarda i baby (futuri) eredi al trono

Dalle biondissime principessine d’Olanda alle altrettanto bionde principesse di Spagna passando per Hussein bin Abdullah di Giordaniala famiglia Grimaldi e Moulay Hassan, giovanissimo erede del regno del Marocco, ecco a voi le immagini di baby (e meno baby…) eredi al trono.

Olanda

Crediti: Getty Images

Al centro, la biondissima Principessa Catharina-Amalia Beatrix Carmen Victoria ( L’Aja il 7 Dicembre 2003) legittima erede al trono del Regno dei Paesi Bassi, costituito dai paesi dei Paesi Bassi, Curaçao, Aruba, e Sint Maarten. I suoi titoli sono sua altezza reale la principessa d’Orange, principessa dei Paesi Bassi, principessa di Orange-Nassauerede . E’ la prima figlia del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e di sua moglie, la regina Máxima Zorreguieta. È diventata legittima erede quando suo padre è salito al trono il 30 aprile 2013. Nella foto con lei ci sono le sorelle, a destra la principessina Alexia Juliana Marcela Laurentien (L’Aja 26 Giugno 2005) e a sinistra la principessina Ariane Guglielmina Máxima Ines (L’Aja 10 Aprile 2007).

Spagna

Crediti: Getty Images

A sinistra l’Infanta Sofia di Borbone ( Madrid, 29 Aprile 2007), seconda il linea di successione al trono in quanto sorella minore della principessa delle Asturie (a destra) Leonor di Borbone (Madrid, 31 Ottobre 2005).  Il 2 Giugno 2014,  suo nonno Juan Carlos I ha annunciato la sua intenzione di abdicare. In base alla Costituzione spagnola del 1978 Leonor è diventata erede al trono dopo l’ascesa al trono di suo padre, l’attuale re Felipe VI.

Norvegia

A sinistra Ingrid Alexandra di Norvegia (Oslo, 21 gennaio 2004)  principessa norvegese, nonché futura principessa ereditaria del Regno di Norvegia e seconda in linea di successione dopo suo padre, l’attuale erede al trono Haakon Magnus di Norvegia (Oslo, 20 Luglio 1973). All’epoca della nascita del principe, la successione al trono era riservata soltanto ai figli maschi. Per questa ragione, nonostante la principessa Märtha Louise, sorella del principe ereditario, sia di due anni più grande, il principe Haakon Magnus è nato erede al trono. La Costituzione norvegese è stata modificata e adesso le donne hanno la possibilità di salire al trono, tuttavia questa modifica non ha tolto a Haakon i propri diritti acquisiti (a differenza di quanto successo in Svezia con Carlo Filippo) poiché vale solo per i membri della famiglia reale nati a partire dal 1990. La principessa Ingrid Alexandra sarà quindi la prima donna a sedere sul trono di Norvegia grazie all’avvenuta modifica costituzionale.
A sinistra nella foto, il principe Sverre Magnus ( Oslo, 3 Dicembre 2005).

Svezia

Estelle Silvia Ewa Mary (Stoccolma, 23 Febbraio 2012) è la figlia primogenita della Principessa Ereditaria Victoria e del marito, Daniel Westling. È la futura Principessa ereditaria di Svezia nonché futura Regina. Il suo nome e i suoi titoli nobiliari sono stati annunciati da suo nonno, Re Carlo Gustavo il 24 febbraio 2012. Estelle, come ogni membro della famiglia reale, non ha un cognome, sebbene appartenga alla dinastia Bernadotte.

Danimarca

Il Principe Christian Valdemar Henri John di Danimarca, Conte de Monpezat (Copenaghen, 15 ottobre 2005), è  il primogenito del principe ereditario Frederick e della moglie la principessa ereditaria Mary. Ha un fratello minore, il principe Vincent, e due sorelle minori, la principessa Isabella e la principessa Josephine.
Sarà erede al trono al momento della salita al trono del padre come re. Per ora è secondo nella linea di successione al trono dopo suo padre.

Belgio

La principessa Elisabetta, duchessa di Brabante (in francese: Élisabeth Thérèse Marie Hélène, in olandese: Elisabeth Theresia Maria Helena, Bruxelles, 25 ottobre 2001) è la legittima erede al trono belga. È la maggiore di Re Philippe e della Regina Mathilde, e ha acquisito la sua posizione e il titolo ducale dopo che suo nonno Re Albert II ha abdicato in favore di suo padre il 21 luglio 2013.

Monaco

Jacques di Monaco, nome completo Jacques Honoré Rainier Grimaldi (Monaco, 10 Dicembre 2014), è il secondogenito del principe Alberto II e della principessa Charlène, nonchè erede al trono del Principato di Monaco. Ha una sorella gemella, la principessa Gabriella, nata due minuti prima di lui. Come erede al trono del principato di Monaco, ha il titolo di marchese di Baux.

Giordania

Decisamente non baby, Hussein bin Abdullah, (in arabo: حسين بن عبد الله‎) (Amman, 28 giugno 1994), è un principe giordano, erede al trono del Regno di Giordania e figlio primogenito di re Abd Allah II e della regina Rania. È succeduto allo zio, il principe Hamzah, come erede, nel 2004, ed gli è stato concesso il titolo di principe della corona nel 2009.

Marocco

Moulay El Hassan (o Al Hassan, in arabo  مولاي الحسن), ou Moulay El Hassan ben Mohammed (Rabat, 8 Maggio 2003) è un principe, membro della famiglia reale del Marocco. Primogenito del re Mohammed VI e della principessa Lalla Salma, Moulay è, secondo l’articole 20 della costituzione marocchina del 13 Settembre 1996 e secondo l’articolo 43 dell’attuale costituzione approvata nel 2011, il principe ereditario del Regno del Marocco.



redazione