Shanghai: la megalopoli cinese è ancora in lock-down per i casi di Covid-19

In Cina si sta registrando una vera e propria impennata di contagi dovuti al Covid-19. 13.146 è il numero di casi registrati, secondo le fonti de La Stampa, il 4 aprile. In assoluto il numero più altro di contagi dopo il picco della prima ondata. La zona della Cina che, ad oggi, fa più preoccupare è Shanghai. Le autorità sanitarie cinesi hanno trovato una nuova (l’ennesima) variante Omicron proprio in questa città (che definirla città pare quasi riduttivo).
25 milioni: sono le persone che, per contenere la diffusione della nuova variante Omicron sono attualmente in lock-down.
La Cina. La variante. Il lock-down. Tre elementi che, se messi insieme, scatenerebbero attacchi di ansia e panico a chiunque.

Sanitari in soccorso da varie zone della Cina

Dalla Cina continentale circa 10 mila operatori sanitari si sono diretti a Shanghai. «Il motivo di questo invio è fornire aiuto nella lotta contro il Covid-19» fanno sapere le autorità sanitarie locali. «Tutti i 30 membri della nostra squadra si sono offerti volontari per il lavoro e molti di loro hanno già preso parte alla lotta contro l’epidemia nell’Hubei», spiega Hao Shu’an, capo di un’equipe medica del distretto di Jinnan di Tianjin. Alcune di queste equipe stanno già lavorando negli ospedali improvvisati e, secondo la Commissione Sanitaria Municipale di Shanghai, sono pronte a ricevere casi lievi e portatori asintomatici negli ospedali temporanei ed improvvisati che sono stati riaperti.
Tutto ovviamente è studiato per evitare di “caricare” le strutture ospedaliere e lasciarle più libere di poter curare i casi più gravi di soggetti affetti da Covid-19.

Problemi relativi all’ordine pubblico

Alcuni quartieri di Shanghai sono già in lock-down da diverse settimane. Quanto le autorità avevano preannunciato le nuove restrizioni, le persone non credevano che, questa situazione, si sarebbe protratta per settimane. Dopo giorni in cui a molte famiglie mancano i beni di prima necessità, la situazione è degenerata. Alcuni abitanti hanno deciso di sfondato il cordone sanitario per andare a procurarsi del cibo.

 

Sharon Santarelli