Enspire, fare un regalo (persino a Natale) non è mai stato così smart

“It’s time…”: da un po’ di giorni è già virale All I Want For Christmas Is You sui reel di Instagram e video di Tik Tok. Lo scongelamento di Mariah Carey è già in corso. Tendenze, queste, che mettono gioia ed allegria a chi non vedeva l’ora che il momento più magico dell’anno arrivasse di nuovo, ed ansia a chi non è ancora pronto per affrontarlo al meglio. Inutile, però, girarci troppo intorno. I contenuti sui social e le decorazioni per le strade delle città non mentono: Natale sta proprio arrivando. È, dunque, il momento di prepararsi davvero. Per i più tradizionalisti l’albero di Natale non si fa prima dell’8 dicembre, è vero, ma forse è il caso di organizzarsi per tempo per ciò che concerne l’altra grande ansia che il periodo natalizio porta con sé: i regali di Natale. E se trovare il regalo di Natale ideale per i propri cari non fosse poi un’esperienza così frustante? Ecco la soluzione proposta da Enspire.

A Natale è il pensiero che conta! Enspire, però, è il motore di ricerca che ti permette di perdere meno tempo a pensare al regalo perfetto.

Quando si tratta di fare un regalo a qualcuno è proprio l’ispirazione quella che manca, soprattutto perché pensare ogni anno ad un prodotto diverso ed originale da regalare non è proprio semplice. C’è chi ama passare giornate intere in giro per centri commerciali, immergendosi in un’esperienza quasi mistica che possa ad un certo punto rivelarsi anche soddisfacente.

Francesco, studente di 24 anni ha dichiarato a Social Up:

Non amo molto il Natale, ma fare i regali di Natale diciamo che è una mia specialità. Di solito ci penso un mese prima, approfittando anche degli sconti, e mi piace andare alla ricerca di qualcosa di originale e inaspettato. Tuttavia, dopo tanti anni con la mia ragazza per quest’anno non ho proprio idea.

Gli anni passano, e sebbene i beni di consumo diventino sempre di più, ad un certo punto le idee si esauriscono.  Ci si affida spesso al web, ai social network, persino agli annunci pubblicitari degli e-commerce pur di trovare delle nuove idee. È ciò che si evince, tra l’altro, dal nuovo report di Enspire sulle tendenze degli acquisti nel periodo natalizio. Il quale sottolinea che solo 1 intervistato su 4 dichiara di sapere già cosa regalare senza aver bisogno di nessun aiuto esterno.

Fare un dono a qualcuno è una vera e propria esperienza, che richiede tempo e originalità. A maggior ragione durante il periodo Natalizio dove i regali da fare sono spesso più di uno e tutti aventi come destinatario una persona importante. Le strade da seguire, allora, potrebbero essere due. Da un lato, fare una ricerca mirata sugli interessi del destinatario per stupirlo con un regalo ad hoc in linea con le sue passioni. Dall’altro, affidarsi alle tendenze del momento, cavalcando l’onda di ciò che va di moda.

In entrambi i casi il motore di ricerca Enspire può essere d’aiuto.

Enspire è una startup innovativa e motore di ricerca interattivo specializzato nella ricerca del regalo. Grazie al suo algoritmo proprietario, dotato di intelligenza artificiale, suggerisce all’utente prodotti ed esperienze coerenti con il profilo del destinatario.

L’algoritmo una volta compresa la relazione che intercorre tra l’emittente del regalo e il destinatario; l’occasione per cui il regalo serve e in linea generale, le passioni del destinatario, è in grado di proporre idee di regalo uniche. Attraverso un test, in pochi secondi si possono ottenere dei risultati originali. I quali possono rappresentare un ottimo punto di partenza (o di arrivo in certi casi) per prendere facilmente ispirazione e dire addio alla frustazione.

Sarebbe proprio il caso di dirlo: lasciati ispirare da Enspire per risparmiare tempo e stress sull’angosciante ricerca del regalo!

Natale è proprio il periodo in cui c’è una variabilità maggiore della spesa, con un valore medio di 71€ per regalo. Sulla base dei dati raccolti su un campione di persone di età compresa tra i 18 e 64 anni, Enspire rende noto anche quali sono i regali più diffusi. Un’indagine che conferma che è proprio il prodotto sostenibile, solidale e personalizzabile il più venduto e apprezzato.

Dalle mistery box a regali customizzati passando, poi, per i viaggi. Ancora una volta si evince il desiderio di regalare e condividere esperienze uniche, nonché portatrici di valori importanti, quali la sostenibilità. Per i più piccoli, invece, i trend per il Natale saranno: safety first, interazione, educazione e apprendimento ed infine creatività.

Il Natale porta con sé una magia speciale, che è possibile sentire anche passeggiando per i negozi alla ricerca del regalo perfetto. Scegliere il regalo giusto per una persona importante è un atto di amore che richiede tempo, Enspire dà, allora, l’opportunità di vivere quell’atmosfera con maggiore serenità, cercando di supportare la ricerca con consigli personalizzati e originali.



Giulia Grasso