Ensi Domani

ENSI, disponibile la tracklist delle sei nuove tracce di “Domani”

È disponibile da venerdì 12 novembre “DOMANI” (Juicy Music/Believe), il nuovo ep di ENSI prodotto da Crookers, già disponibile in preorder.

L’annuncio giunge a poche settimane dall’uscita del singolo “Mai” feat. Silent Bob, con cui il rapper, punto di riferimento del rap italiano da quindici anni, ha anticipato il suo nuovo progetto discografico. 

ENSI foto di Andrea Barchi
ENSI foto di Andrea Barchi

“DOMANI”, che si compone di 6 tracce, è consequenziale all’ep “OGGI” e, come lo stesso artista ha dichiarato, rappresenta la tappa intermedia di un concept artistico più ampio.

ENSI, in forma smagliante dal punto di vista tecnico, piazza le fondamenta dell’ep sull’attitudine al microfono e sulla trasversalità dei concetti. In sei brani, musicalmente radicati ma molto differenti fra loro, mostra le numerose sfaccettature della sua penna come in poche altre occasioni.

L’intero progetto discografico è affidato al super producer italiano di fama internazionale Crookersche ha curato, oltre le produzioni, anche la direzione artistica dell’ep cucendo le sei tracce su misura per il rapper. Il dualismo ENSICrookers ha dato vita a un progetto di culto, sia in termini di scelte, di spaccatura nel panorama, che per il sound, vario quanto radicato, mai banale e di estremo gusto.

ENSI ospita al microfono più generazioni del rap italiano: da Silent Bob nel singolo-banger “Mai”traccia prodotta da Crookers Goedi che ha anticipato l’ep, Nex CasselLouis Dee Nerone nella posse track “Bad Boys”La voce ipnotica della R’n’B singer LaHasna, infine,arricchisce “Neanche Dio”, brano di apertura della raccolta.

Anche “DOMANI” è pubblicato per la factory Juicy Music ed è distribuito da Believe, con cui ENSI persegue il cambio di rotta dell’indipendenza già intrapreso lo scorso anno con “OGGI”. Un’indipendenza 2.0 che costituisce parte importante di un percorso musicale perfettamente coerente, unico e riconoscibile, con cui il rapper, figura altamente credibile e trasversale, è sempre riuscito a distinguersi pur mantenendo una forte identità musicale e con cui è stato consacrato come una delle icone dell’hip hop italiano.

Tracklist

1.   “Neanche Dio”;

2.    “Mai” feat. Silent Bob;

3.    “Benzo”;

4.    “Bad Boys” feat. Nex CasselLouis DeeNerone;

5.    Runnin / Ça va sans dire”;

6.    Baby”.



Benito Dell'Aquila