Emanuele Farneti – Il nuovo direttore di Vogue Italia e l’Uomo Vogue

In #Lifestyle, #Moda, social up by Valentina SevesoLeave a Comment

La nomina nel giorno in cui Franca Sozzani avrebbe compiuto 67 anni 

Dopo la scomparsa di Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia dal 1988, il timone del fashion magazine per antonomasia è passato nelle mani di Emanuele Farneti.

25 anni di direzione impeccabile che hanno portato la rivista, nata nel non troppo lontano 1966, a divenire un’icona riconosciuta in tutto il mondo.

Jonathan Newhouse, chairman presso Condè Nast, ha dato l’annuncio: “Come tutti sappiamo Emanuele succede alla straordinaria Franca Sozzani, la cui genialità ha reso Vogue Italia e L’Uomo Vogue un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e la fotografia. Ci può essere una sola Franca. Eppure lei stessa aveva riconosciuto che Vogue possiede una vita propria che trascende la creatività di ogni singolo individuo. Conosceva e aveva un grande rispetto per Emanuele, e credo che avrebbe approvato. Vi chiedo di unirvi a me nell’augurare a Emanuele tutto il meglio per questa nuova importante responsabilità”.

Un grande passo, dunque, quello compiuto dalla casa editrice. Farneti indubbiamente raccoglie un’esosa eredità, ma la sua nomina è il frutto di una carriera brillante e delle sue ottime capacità.

Nato a Roma nel 1974, muove i suoi primi passi in televisione.  Nel 1999, giunto in Condè Nast Italia, partecipa al lancio di Gentlemen’s Quarterly, più noto come GQ. Per ora ha diretto otto testate tra le quali si possono ricordare Sportweek, magazine della Gazzetta dello Sport, e Flair. Ideatatore di Icon, per un periodo ha guidato e rilanciato sapientemente AD prima di accettare la poltrona di GQ.

Emanuele – continua Newhouse – è considerato un vero e proprio “magazine maker” in grado di portare ad ogni testata sorprendenti novità, freschezza visiva e qualità ai massimi livelli”.

Siamo certi che Vogue Italia e l’Uomo Vogue continueranno a prosperare sotto la sua egida. Non ci resta altro che fargli i nostri migliori auguri di buon lavoro nella curiosità di sfogliare, quanto prima, la prossima edizione!

About the Author
Valentina Seveso

Valentina Seveso

Facebook Twitter Instagram

Nata a Milano nel 1995. Sono studentessa di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Mi considero una persona dai molti interessi e un’amante del bello. Mi piace molto leggere, viaggiare, scrivere e visitare mostre o luoghi d’arte. Tra le mie passioni, prima tra tutte la Filosofia, ci sono anche la letteratura, la danza classica e la moda. Mi piace pormi e porre agli altri molte domande negli ambiti più diversi