Arriva l’estate? Decora il tuo giardino!

Non esiste momento migliore dell’estate per poter iniziare a godere del proprio spazio verde. Che sia in città oppure in campagna, che sia un prato o un balcone con ottime piante, non fa differenza. Vivere il proprio spazio outdoor è importante, ma bisogna anche curarlo per poter apprezzare meglio ciò che si ha. Esistono diversi stili per arredarlo, sia dalle piante, che dagli arredamenti, come sofà, cuscini, amache e quanto altro. E’ insomma una parte che per buona parte dell’anno sparisce, per poi rifiorire con l’arrivo della bella stagione. Esotico, Cosy, Minimal, Colorato… queste sono alcune delle diverse combinazioni per dare un tocco di classe al vostro piccolo polmone verde, ma vediamo più nello specifico.

Colori


L’aspetto estetico è molto importante e per fare in modo che tutti i vostri vicini possano invidiarvi, dovrete stare molto attenti all’utilizzo dei colori. Può essere una soluzione facile ed efficace per dare quel tocco in più agli spazi magari banali o illuminare un angolo un po’ scialbo, ma è necessario prestare attenzione ai dettagli, perché scegliendo gli abbinamenti sbagliati potreste fare solo grande confusione. E’ necessario quindi usare combinazioni semplici e non esagerare con il colore. Nel caso in cui il vostro giardino sia poco in vista, dovreste studiare un buon posizionamento delle piante, cercando di privilegiare le pareti di questo, così da creare maggiore spazio ed inoltre l’effetto è garantito con la vegetazione che risalterà nel contesto!

Usare colori che spezzano con il contesto a volte può fare un certo effetto, specialmente nel caso in cui il tuo balcone o terrazzo si trovi in piena città dove spesso i colori sono piuttosto neutri. L’aggiunta di un paio di sedie colorate, rende l’ambiente molto fresco ed elegante.

Arredi

In un terrazzo che si rispetti, ma anche in un giardino, non può mancare un tavolo per la prima colazione, che si possa riadattare a tavolata da pranzo per i barbecue con gli amici o magari una bella cena all’aperto. Anche il fuoco è importante, con la presenza di un braciere che rappresenta il momento massimo di ritrovo, quando con gli amici si vuole condividere un pasto all’aria aperta. Il concetto di giardino tutto italiano consiste in un angolo per stare al fresco  protetto dai raggi del sole, un sofà, una sdraio, un’amaca: un luogo dedicato al riposo, per rilassarsi, per stare insieme; e infine l’acqua, elemento fondamentale: per chi può, una piscina o una vasca oppure, anche solo una doccia o un punto acqua esterno per rinfrescarsi nei momenti più caldi dell’anno. Oltre al tocco di eleganza, l’acqua risulta essere una scelta vincente perché propone un senso di benessere e dinamicità a ogni spazio all’aperto.

Non è necessario che uno spazio esterno rappresenti in maniera fedele lo spazio interno, ma anzi, è particolarmente interessante giocare con la creatività proprio in uno spazio esterno dove ci si può concedere qualche eccesso, dato l’utilizzo spesso limitato a pochi mesi dell’anno. Decori che fluttuano, girandole sicuramente daranno maggiore enfasi all’elemento dell’aria e quindi del vento, ma per chi ama la tintarella, sicuramente è consigliato non rinunciare ad un solarium dove l’esposizione al sole sarà migliore. A quanti opteranno quindi per trascorrere molto tempo sotto il sole consigliamo di munirsi di un comodo lettino da esterno, possibilmente privo di cuscini -che si sporcherebbero sempre con la crema solare- e quindi di una zanzariera che possa permettere un momento di piacere unico senza rischiare di essere presi d’assalto dagli insetti. Sulla scelta delle piante non c’è un diktat o un consiglio ben specifico, perché queste sono assolutamente di scelta personale e difficilmente i nostri gusti potranno rispecchiare quelli di altri, tuttavia è importante valutare l’esposizione al sole, le fragranze ed i colori che si desidera avere. Ci sarà chi prediligerà per un piccolo orto, uno spazio verde, una compostiera o dei piccoli vasi sparsi in giro, magari con delle piante grasse.

redazione