Vuoi smettere di fumare? Ecco i benefici sul tuo corpo!

Quale miglior modo per combattere il tabagismo se non puntare al miglioramento dell’aspetto fisico? Un’affermazione senza capo né coda? Non proprio, il tabacco ha un impatto profondo sulla vita dei fumatori che non è limitato all’assuefazione o alla funzionalità polmonare.

Gli effetti del fumo sul corpo sono anche estetici

I fumatori incalliti, infatti, non solo possono soffrire di malattie cardiovascolari, ma sono anche più brutti! In genere, la pelle dei fumatori ha un colorito poco sano che tende a formare facilmente rughe e acne. Inoltre, i fumatori tendono ad ingrassare molto di più dei non fumatori. Da non trascurare è anche l’aumento di peluria e il deterioramento delle unghie, lo stress e l’alitosi.

Perché si: la vita sessuale di un fumatore non è la stessa di un non fumatore! Il fumo causa la distruzione degli estrogeni (ormoni femminili) nella donna e quindi una minore libido. Ma non solo: il fumo può addirittura compromettere alcuni batteri che proteggono dalle infezioni vaginali e può produrre leucorrea, ovvero secrezioni bianche maleodoranti. Negli uomini, invece, può causare problemi erettili.

Campagne anti-tabacco sempre più efficaci

Secondo le ricerche, a fumare sono più gli uomini: un preoccupante 27, 3% contro il 17,2 % del totale delle donne. Almeno in Italia, le morti per il fumo sono stimate fra le 70 mila e le 83 mila: un dato decisamente allarmante.  Per rendere le campagne anti-fumo più efficaci, già da tempo si è puntato sull’impatto visivo. Non a caso, si è deciso di accompagnare truci mementi del tipo “Il fumo danneggia gravemente te e chi sta intorno” con immagini che fanno chiaro riferimento all’impatto sulla salute del fumatore, come persone gravemente danneggiate dal fumo o, peggio ancora, denti marci, coronarie nere e polmoni lividi.

Dalla Finlandia, invece, arriva un approccio decisamente diverso, niente denti marci o polmoni neri come catrame. La Cancer Society of Finland ha deciso di mostrare sui pacchetti delle sigarette il confronto fra il “prima” e il “dopo” l’uso delle sigarette. Dove non arrivano i pacchetti arriva il sito tobaccobody.fi, un’interessante raccolta degli effetti nocivi del fumo sul corpo delle donne e degli uomini. Semplice ed efficace il sito permette di analizzare i principali aspetti negativi del fumo sul corpo umano, dai denti gialli all’impotenza!

Il sito finlandese spiega tutto questo e molto altro, raffrontando due modelli anatomici di entrambi i sessi, uno sano e uno dipendente da tabacco. Al di là dell’esagerazione che salta all’occhio in alcuni punti, il sito è veramente affidabile e permette di comprendere meglio quali siano le conseguenze dell’uso, e del conseguente abuso, del fumo.

I paesi nordici sono da sempre all’avanguardia in fatto di pubblicità progresso. La trovata finlandese arriva poco dopo il cartellone pubblicitario digitale svedese, capace di percepire il fumo di sigaretta e di tossire in presenza di fumatori.



Andrea Colore