Ecco l’Éclair, il nuovo pasticcino cool che si può abbinare alle scarpe

È francese, è colorato ed è dolce. Non è il Màcaron ma un nuovo pastry cool dal cuore tenero: l’Éclair.

L’ Éclair è un pasticcino dalla forma allungata e sottile, creato con la pasta choux, ovvero quella utilizzata per i profitterol; è ripieno generalmente di crema pasticcera, ed ha una superficie glassata. Le origini di questa tipologia di pasticceria hanno radici antiche e solide. Durante il Risorgimento fu elaborato il tipo di pasticceria choux che nel XVIII secolo esplose quando lo chef Marie-Antoine Carême creò l’Éclair. Il dessert che in italiano si tradurrebbe in “Lampo” deve il suo nome non alla forma che lo contraddistingue bensì alla velocità con la quale si mangia.

Le infinite possibilità di farcitura e glassatura lo rendono in poco tempo uno dei protagonisti del #FOODPORN di Instagram. Ne esistono di tutti i colori e con tutti i ripieni: dal classico connubio cioccolato e panna, al gusto deciso del pistacchio e del fondente, fino al Red Velvet americano con una crema di formaggio dolce. L’Éclair è talemente bello da divenire presto un accessorio-moda da sfoggiare nelle foto; quindi perché non abbinarci un outfit?

È quello che ha pensato Tal Spiegel, uno chef pasticcere che attraverso il suo canale Instagram “Dessert in Paris” ha contribuito a rendere celebre il colorato pasticcino. Utilizza il suo profilo Instagram per pubblicare le foto di dolci coloratissimi ai quali abbina abilmente delle scarpe. Alcuni esempi? delle slip-on rosse in vernice con un pasticcino alle fragole, dei mocassini color arancio con un Éclair all’albicocca; oppure scarpe Oxford lilla con dei Macarons abbinati. Sono tantissime le varianti e gli abbinamenti quante forse le collaborazioni di Spiegel con pasticcerie e marchi di calzature. Oggi infatti lo chef conta un seguito di oltre 133 mila follower da tutto il mondo, rendendolo influencer a tutti gli effetti.

Dato il grande successo ottenuto lo chef Spiegel ha deciso di lasciare farina e matterello per occuparsi totalmente del suo libro:” Patisserie de Paris“, una vera e propria guida delle pasticcerie migliori di Parigi nella quale sono presenti alcuni dei suoi scatti migliori.

Se non sai più se è ancora di moda abbinare la borsa alle scarpe o se il total black è ancora cool nell’indecisione abbinati sempre al pasticcino della colazione!