Ecco Barley, una bimba di tre anni che “sussurra” alle pecore

Alzi la mano chi da bambino non ha sognato almeno una volta di diventare un domatore di leoni. Un mestiere particolare e affascinante legato al mondo del circo. Tuttavia c’è chi sogna di addestrare altri animali, diversamente feroci e temibili. E’ questo il caso della piccola Barley Brook Sellar, tre anni, dominatrice di grandi e tenere pecorelle. La bambina di tre anni ha rubato il cuore a molti dopo che un video di lei che maneggiava sapientemente le sue pecore è diventato virale.

Ci troviamo nelle campagne della contea inglese di Norfolk, nella fattoria della piccola Barley. Con un’elegante camicia a quadri, camice bianco e stivali, la bambina teneva al “guinzaglio” la pecora Ethel quando la mamma Caitlin Jenkins ha deciso di filmare la figlia. Nel video Barley presenta se stessa e la sua pecora, che cerca di spingerla. Eppure, proprio come farebbe un buon pastore, la bambina di tre anni riesce a tener testa all’animale respingendola con il fianco. Alla domanda che tipo di pecora è Ethel, Barley la guarda bene prima di rispondere “Bianca”. La piccola allevatrice conduce poi le sue pecore in una passeggiata lungo il campo nella fattoria, prima di riportarla verso la telecamera. Alla richiesta di sua madre di far fermare Ethel, basta un solo comando di Barley. “Ferma” dice la bambina e come per magia la pecora smette di camminare.

Il video è stato girato nell’ambito di un corso di “gestione delle pecore” per bambini di età inferiore agli otto anni. Più di 150.000 persone hanno apprezzato il video e in migliaia hanno commentato la strana e tenera coppia. L’illustratrice di libri per bambini Jameela Wahlgren ne ha persino disegnato una foto, che ha dichiarato di voler scrivere un libro su Barley e le sue pecore. Insomma, l’autorità della bambina e l’obbedienza di Ethel hanno fatto il giro del mondo. Che non siano di ispirazione ad un “gregge” di giovani pastori?

Catiuscia Polzella