È il momento di vivere gli spazi esterni di casa! 

È arrivata l’estate e soprattutto è tornato il caldo, dopo qualche settimana di meteo pazzerello: complice l’emergenza Coronavirus sono sempre più le persone che danno un nuovo senso all’espressione “restare in casa”, sfruttando gli spazi esterni delle abitazioni per godere di fresco e di relax.

Nuovi modi di restare in casa

A causa della incertezza che regna ancora sovrana rispetto al tema balneazione e spiagge, molti italiani hanno studiato soluzioni “alternative” migliorando i propri terrazzi, balconi, giardini o comunque spazi all’area aperta di propria competenza per cercare svago e riparo dall’afa che inizia a farsi sentire. Se i più fortunati hanno addirittura un’area verde dove allestire uno spazio piscina, anche negli altri casi non mancano opportunità di sfruttare ciò che si ha a disposizione.

Rimettere in senso gli spazi esterni

Una conseguenza forse “imprevedibile” di questa situazione è stata la necessità di riallestire e rimettere in sesto rapidamente questi spazi, un po’ trascurati soprattutto durante le settimane di lockdown: il mercato offre comunque una grande varietà di scelta, soprattutto presso i rivenditori di dimensioni maggiori. È il caso di IperCeramica.it, la catena leader in Italia per la vendita di questo tipo di prodotti, che propone una gamma completa di pavimenti per esterni che abbinano design, qualità dei materiali e convenienza economica.

Le soluzioni del mercato

Il denominatore comune di questi prodotti è il gres porcellanato, il materiale che sta dominando le scelte per gli ambienti esterni grazie alle sue caratteristiche, che uniscono praticità, funzionalità e qualità, rispondendo a pieno alle esigenze che richiede la pavimentazione di questi spazi. 

Come installare la pavimentazione adeguata

Ciò che conta innanzitutto è valutare il contesto di collocazione e la funzione, così da scegliere in maniera accorta e consapevole, e selezionare come prima cosa i prodotti in grado di sopportare al meglio gli inevitabili sbalzi di temperatura e il gelo e che abbiano caratteristiche drenanti per resistere alle precipitazioni dei mesi freddi.

Pavimenti da giardino, come scegliere

È ben diverso infatti dover installare un pavimento per un giardino rispetto a quello di un terrazzo, e ci sono regole e criteri differenti se la superficie deve essere solo calpestabile da persone o se, invece, prevede un percorso carrabile: i produttori propongono anche soluzioni per pavimenti per esterno carrabili, capaci di resistere senza problemi a pesi considerevoli e di sopportare il carico notevole di automobili parcheggiate.

Per chi ha il giardino, poi, ci sono da valutare anche altri fattori: oltre all’estetica dell’abitazione da rispettare, infatti, bisogna considerare in maniera precisa la vicinanza alle piante e all’erba e orientarsi su materiali che garantiscano una buona resistenza alle muffe.

Le valutazioni per pavimentare i terrazzi

Più agevole su rivela la pavimentazione di balconi e terrazzi, dove c’è spazio anche per l’estetica e per lo stile: le soluzioni del mercato consentono di trovare piastrelle che ripropongono anche all’esterno lo stile di arredo degli ambienti interni, caratterizzati in più da un’alta resistenza agli elementi climatici e alle intemperie.

Trovare il giusto effetto estetico

Risolte le questioni pratiche, si potrà poi dedicare attenzione alle varianti visive: chi ricerca uno spazio formale potrà acquistare prodotti con i toni scuri dell’effetto pietra; chi predilige un aspetto più naturale e classico troverà risposte adeguate nei pavimenti effetto legno; chi ama gli scenari rustici può rivolgersi al gres porcellanato con effetto cotto e così via.

redazione