Della serie, a volte ritornano: gli anni 90

In #Lifestyle, #Moda, SPETTACOLO by Dalia SmarandaLeave a Comment

Quanti di noi hanno nostalgia dei mitici anni 90 e non vedono l’ora di tirare fuori le salopette di jeans da quegli scatoloni ormai dimenticati in soffitta? Non volevamo crederci e invece è proprio così, le passerelle parlano chiaro.

Ormai non è più un mistero: gli anni 90 sono tornati e come! Dalle passerelle allo star sistem non ci sono dubbi, tutti indossano almeno un capo di quegli anni. Partiamo dall’analizzare e suggerire quali sono i capi simbolo da tenere nell’armadio.

Pantaloni a vita alta

75dfceff179e22b6fc76567d86d91d77

I pantaloni a vita alta sono stati sicuramente un must have del 2015 che ritornano prepotentemente anche nella prossima stagione. Ci viene subito alla mente la regina della vita alta: Donna Martin, che in Beverly Hills 90210 amava indossare i jeans in qualsiasi occasione. Si possono portare super aderenti o molto larghi in base ai propri gusti e alla propria fisicità, in certi casi possono anche aiutare a mascherare i rotolini di troppo.

4d29c2d7-9fe3-4ca3-b8be-55d13e2da3f2

 

Chocker

Continuando troviamo sicuramente un accessorio particolare il chocker, simbolo della Sporty Spice, Mel C, che in quegli anni lo indossava in ogni videoclip delle Spice Girls. Nasce nel periodo vittoriano quando le donne meno nobili amavano indossare un semplice nastro di velluto o raso e vi ci applicavano ciondoli per dare luce al viso. Con il tempo si è dimostrato simbolo di grande sensualità. Oggi viene sapientemente indossato e abbinato da molte cantanti e attrici famose durante i red carpet, come Tove Lo.

Tartan 

082c21c66cb21fa76109bc81d4c9852e

Il tartan, simbolo del Clueless fashion, ritornerà in ogni occasione della giornata e perché non prendere spunto dalla mitica Briteny Spears che su una gonna di tartan ci ha montato sopra un intero video musicale (evitiamo però di indossarlo con quei pom pom rosa cipria ancoratroppo audaci)?! Lo si può trovare su un completo gonna-giacca ma anche su un vestito, stile “scolaretta”, nella versione classica ma anche declinato al bianco, giallo, rosa e tanti altri colori. Calze a rete, parigine e scarpe platform completano il look.

Crop Top

Come non citare il crop top, a metà tra una t-shirt ed un top, anche lui in ribalta questa stagione, da abbinare con gonne e shorts. Stile rétro che solo chi possiede una pancia piattissima può permettersi (che sia uno stimolo in più per perdere quei due o tre chiletti prima che arrivi l’estate). Negli anni ’90 era un must di molte cantanti come Christina Aguilera che con i suoi addominali scolpiti faceva il suo bel figurone, ad oggi la più grande rappresentante del crop top è Miley Cyrus.

miley-cyrus-crop-tops

Giacca over-size

La giacca over size, rubata al fidanzato, è uno dei simboli dei Eighties che torna anche article-0-2025C3A400000578-166_634x700nei Nineties, dalla variante classica chiodata dei tempi adolescenziali di Winona Ryder a quella di jeans indossata in mille varianti da Rihanna nell’ultimo periodo. Può essere indossata in tutte le occasioni e perché no anche sopra ad un mini dress nero per un aperitivo con le amiche.

Insomma ci sono tanti capi che ricordano gli anni 90 come le salopette, gli zainetti, le magliette da groupie, i pantaloni con stampe floreali, ecc… Il suggerimento è di andare nei mercatini dell’usato, dove sicuramente troverete delle chicche stile Nineties che ancora non sono disponibili nei negozi. Abbinate il tutto con un rossetto scuro e forcine nere in bella vista e sarete perfette. E voi cosa ne dite di questo stile, vi piace? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author
Dalia Smaranda

Dalia Smaranda

Mi chiamo Dalia e sono una studentessa universitaria di Scienze delle Lettere e della Comunicazione. Seguo spesso i temi del gossip, del lifestyle e della moda in generale infatti faccio molta attenzione alle tendenze del momento anche se nel mio piccolo amo stravolgerle.

Loading...