Dream On: il nuovo album di AGA stupisce e rassicura

È stato pubblicato oggi il nuovo album di AGA (Alessandro “Gomma” Antolini) dal titolo “Dream On”. L’album, composto da sette tracce, si discosta dalle precedenti produzioni dell’artista per l’utilizzo della lingua italiana rispetto a quella inglese.

L’album può essere definito particolare ed avvolgente, grazie alla delicatezza degli arrangiamenti che si sposano perfettamente con la voce sinuosa di AGA. La delicatezza di piano, synth e triangoli si mischiano alla forza delle percussioni, rendendo ogni canzone unica e diversa dalla precedente.

La produzione musicale è stata vissuta da AGA come trasformazione seguendo il diktat: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, lavorando indipendentemente dalle mode del momento e facendo attenzione e ricerca del mondo sonoro che circonda AGA. “Dream On” è il risultato di questa modalità, la cui gestazione è durata circa 2 anni.

L’influenza dell’elettronica europea è molto incisiva e si lega alla ricercatezza legata all’utilizzo di strumenti “da musica classica”, come gli archi in “Questa non è”.

Molto interessante il brano “Come stai”, quinta traccia dell’album, in cui si percepisce forse la passione di AGA per la scena elettronica berlinese. Molti passaggi, infatti, sembrano ispirati allo stile Kraftwerk.

Si può dire che “Dream On” ripercorra la vita professionale di AGA, musicista romagnolo poliedrico, laureatosi nel 2015 presso la Middlesex University di Londra in Modern Music. Lo studio, infatti, contraddistingue AGA unitamente alla sua creatività. Il mix di conoscenze di AGA, gli ha permesso di vivere a pieno il mondo della musica che conta, arrivando anche ad incontrare il Maestro Ezio Bosso.

L’album è una creatura a tutto tondo di AGA, che proprio per questo ha deciso di autoprodurlo, garantendosi quindi completa libertà nella creazione dei contenuti. La distribuzione, invece, è affidata a CD Baby.

L’album, inoltre, si avvale della maestria produttiva di Franco Naddei (Cosabeat Studio), di Gianluca Lo Presti (Loto Studo 2.0) e di Stefano Casti.

“Dream On” è un album consigliato per tutti coloro che non amano essere etichettati come fan di uno specifico genere, per coloro a cui piace spaziare nei propri ascolti, variando all’improvviso e apparentamento senza nesso. AGA ci ha regalato sette canzoni degne di nota, che saranno sicuramente apprezzate, in particolare dagli addetti ai lavori.

Paride Rossi