Come saranno gli smartphone del 2021

Negli ultimi anni, gli smartphone sono cambiati molto grazie alle nuove tecnologie che hanno permesso performance sempre più elevate. Tutti coloro che credono che gli smartphone abbiano raggiunto la loro massima dimensione devono ricredersi, perché nel 2021 la maggior parte dei top gamma arriveranno ad una dimensione di 7 pollici. 

Parliamo di grandi brand che negli ultimi anni hanno dominato il mercato della telefonia mobile, come Apple, Xiaomi, Samsung, Huawei e così via. Questi grandi brand modificano in continuazione le tendenze che dominano il mercato, in particolare la fascia top gamma/premium. 

A soddisfare le esigenze di coloro che cercano smartphone tascabili e con tecnologie moderne c’è, come sempre, Apple con il nuovo iPhone 12 da soli 5,4’’ pollici presentato il 13 ottobre 2020. 

Tendenze smartphone 2021: quali sono le novità 

Tra le nuove tendenze che domineranno il mercato il prossimo anno, troviamo la tripla fotocamera, già applicata da due anni da Apple e ad oggi ripresa anche da altri brand, diventando così uno standard dei dispositivi mobili presenti sul mercato a partire dal 2021. 

La tripla fotocamera rappresenta il nuovo elemento tecnologico di uno smartphone innovativo, tre ottiche che aumenteranno le performance fotografiche e video di uno smartphone. Questo elemento non sarà presente esclusivamente sui dispositivi di fascia alta, ma verrà introdotto anche su modelli più accessibili di fascia media/bassa, caratterizzati da costi più competitivi. 

Fanno parte delle nuove tendenze del 2021 anche gli zoom ottici sviluppati, da 10x fino a 50x, che permettono una visione dell’immagine sempre più reale, nitida ed emozionante. Anche l’intelligenza artificiale è stata integrata all’interno dei nuovi smartphone, per assistere la tecnologia negli scatti, e i sensori di profondità dedicati (I ToF – Time of Flight). 

I nuovi smartphone saranno caratterizzati da tecnologie più performanti, che riducono il rapporto tra il corpo umano e lo schermo, offrono maggiore velocità e reattività. La potenza degli smartphone, però, deve essere supportata da una connessione capace di reagire velocemente e di supportare le applicazioni, le condivisioni e la riproduzione di contenuti streaming. Per ottenere un nuovo smartphone top gamma ad un prezzo accessibile e con un piano di connessione super efficiente puoi scoprire anche le offerte con smartphone incluso come quelle di Fastweb. 

Altre caratteristiche degli smartphone in arrivo nei prossimi mesi sono:

  • Rapporto maggiore tra schermo e corpo
  • I top gamma più accessibili economicamente;
  • Ricarica rapida mainstream;
  • Migliore durata della batteria; 
  • Migliore comunicazione wireless; 
  • Maggiore flessibilità; 
  • Fotocamera laterale; 
  • Moduli a scatto; 
  • Termocamere; 
  • Dimensioni maggiori. 

Smartphone 2021: le funzionalità del futuro 

L’assistenza digitale diventa sempre più di supporto per gli utenti e già a partire dal prossimo anno inizierà a fare passi da giganti, con l’obiettivo di capire gli schemi quotidiani di una persona.  

Anche la connettività con altri dispositivi come smart tv, tablet e computer dovrà migliorare grazie all’intelligenza artificiale che permetterà una connessione più duratura e resistente con altri dispositivi, pur mantenendo lo standard di basso consumo. Il trasferimento dei file sarà sempre più veloce e avverrà tramite tecnologie wireless realizzate appositamente con l’obiettivo di trasferire immagini e video a circa 20 Mbps.

Uno smartphone, nei prossimi anni, riuscirà a riconoscere in modo perfetto il viso e gli auricolari wireless avranno la capacità di misurare la frequenza cardiaca dall’orecchio. Come? Grazie alla biometria, che permetterà in futuro di ottenere un rapporto più profondo tra persona e dispositivo mobile. 

Tra le funzionalità che vedremo a breve ci saranno tutte quelle che sostituiranno completamente i pulsanti e le porte/ingressi. Le ricariche wireless saranno introdotte dalla maggior parte dei brand di telefonia, già a partire dal prossimo anno, con caricabatterie dai 18w ai 45w.

redazione