“Fuoritempo ;(” (Epic Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Rizzo, la giovane artista classe 2002 che si sta facendo notare tra i talenti emergenti del panorama musicale italiano. In “Fuoritempo ;(” riesce a dipingere un quadro che racconta l’inadeguatezza in maniera leggera, esplorando l’esperienza di chi si sente fuori sincrono rispetto ad un contesto che batte con un ritmo diverso.
Un nuovo ritorno
Con melodie e suoni avvolgenti, subito riconducibili all’originalissima produzione di okgiorgio, questo pezzo fa ballare e piangere contemporaneamente, anzi, al giusto tempo. “Fuoritempo ;(” è un ulteriore passo nel percorso artistico di Rizzo, che per la prima volta sperimenta nuove vibes all’interno della sua musica: infatti, senza abbandonare il mood urban che da sempre la contraddistingue, l’artista abbraccia sonorità indie pop, che regalano freschezza al brano. “Fuoritempo ;(” è stato anticipato da “Cassa forte”, il singolo pubblicato lo scorso giugno e prodotto da Greg Willen, in cui la leggerezza e la dolcezza della linea vocale di Rizzo trovano un’alchimia unica con il beat potente ed ipnotico del producer.
L’artista è, inoltre, reduce dalle collaborazioni con due grandi nomi del rap italiano: quella con Emis Killa nel brano “VISCERALE – closer”, contenuto nell’ultimo album del rapper intitolato “Effetto Notte”, e la seconda con Mostro in “Exit”, prodotto da Andry The Hitmaker e incluso in THE ILLEST, VOL. III.
Chi è Rizzo
Rizzo, nome d’arte di Alessandra Rizzo, è un’artista classe 2002 nata a Campobasso, in Molise. Si avvicina al mondo della musica all’età di tre anni grazie alla madre pianista, e alla danza, da sempre sua grande passione. Nel tempo, scopre l’amore per il canto e inizia a coltivare il proprio talento da sola finché, intorno ai 10 anni, decide di iscriversi a un Accademia per migliorare le sue doti vocali, mentre continua a portare avanti il suo percorso nel mondo della danza.
Conosce i producer “The Ceasars” nel 2019 e inizia a dare vita con loro ai primi singoli da indipendente, per poi affacciarsi al mondo delle etichette discografiche nel 2021 con Zanna ed Emis Killa, grazie ai quali entra a far parte del roaster di artisti marchiato “Hateful Music” con l’appoggio di Sony Music Italy.
Nello stesso anno pubblica i singoli “Spaccherei" e “Ora vai”, oltre a partecipare al singolo “Mai più” di Not Good, che vede anche la collaborazione di Emis Killa.
Il 2022 si apre con la pubblicazione di “Siberiana” e prosegue con “FORTE FORTE” feat. Roshelle, “Eri aria (acoustic session)”, fino al brano “Ti prego portami dei fiori”. Ulteriore soddisfazione di RIZZO è stata la nomina di “Artista del mese” ricevuta da MTV nel novembre dello stesso anno. Il 28 aprile 2023 pubblica il brano “Spariamo insieme”, seguito da “CASSA FORTE” e dal nuovo singolo “Fuoritempo ;(”, disponibile dal 23 febbraio 2024 su tutte le piattaforme digitali.
Tra i produttori con cui Rizzo ha collaborato si annoverano: JVLI, Greg Willen, Mr Moonkey, Bcroma, Alessandro Gemelli, DARRN.