Dopo 30 anni di amnesia ritrova la sua famiglia guardando un servizio del tg sul coronavirus

In un momento così difficile come la crisi sanitaria che stiamo vivendo possiamo anche sorridere per delle buone notizie. Infatti, in un curioso modo il virus in questo caso è riuscito a riunire una famiglia, separata da tempo.
Si parla di un uomo di origine cinese che dopo 30 anni di amnesia è riuscito, grazie ad un servizio del telegiornale sul virus, a riacquistare la memoria. Nel 1990 Zhu Jiaming, che aveva solo 27 anni e abitava nella provincia del Fujian, nel sud-est della Cina, ha avuto un bruttissimo incidente sul lavoro e, a causa di una lesione cerebrale riportata, perse la memoria.
Il posto di lavoro era molto lontano da casa, luogo dove l’uomo non tornò mai poiché dopo l’incidente Zhu aveva perso anche i documenti. Si ritrovò così a vivere per strada finché una coppia, moglie e marito, si offrì di farlo vivere con loro, nella provincia orientale dello Zhejiang, nella Cina orientale, strappandolo alla miseria della strada.
Per anni e anni Zhu ha provato a ricordare qualcosa della sua vita precedente al momento dell’incidente ma nulla è servito. Poi, cinque anni fa, la famiglia Tan, la famiglia che aveva salvato Zhu dalla strada, decise di tornare al proprio paese d’origine e ovviamente Zhu andò con loro. Tutto ciò non avendo idea che così si sarebbe allontanato di 1500 km dalla sua città natale.
Così lontano da casa e bloccato in casa a causa del Coronavirus, il povero Zhu non faceva altro che guardare la tv e fu proprio in tv, durante un notiziario, che per puro caso Zhu riconobbe il luogo dove aveva passato i suoi primi 27 anni di vita. Dopo i primi ricordi l’uomo andò subito al commissariato più vicino per raccontare la propria storia agli agenti.
Dopo aver ascoltato la sua storia, le autorità sono riuscite a rintracciare la famiglia dell’uomo e hanno permesso alla famiglia di riunirsi, in un momento veramente molto commovente. Zhu riesce a parlare, dopo 30 anni, con la madre e con i 4 fratelli, scoprendo purtroppo che il padre è scomparso 18 anni prima. La famiglia aveva dichiarato la morte del povero Zhu dopo anni e anni dalla sua scomparsa e possiamo solo immaginarci la felicità di rivedere il proprio figlio o il proprio fratello in ottime condizioni di salute dopo aver pensato di averlo perso per sempre.
“Pensavo di non rivederti mai più, Sono contenta che tu sia ancora qui” le prime parole della madre di Zhu che a 83 anni ritrova il figlio.

Rebecca Broomfield