Dolcetti light: 5 idee perfette per l’estate

Non importa se state seguendo una dieta per la prova costume o se il caldo vi toglie la voglia di cucinare tra forno e fornelli, il desiderio di gustare un dolce sfizioso ogni tanto è difficile da cacciare via. Ma la verità è che seguire un’alimentazione per tenersi in forma non significa dover rinunciare a ogni piccolo sfizio. Basterà infatti preparare un dolce light, scegliendo tra ricette facili e veloci da preparare.

I dolci estivi in realtà sono molti, ma con il caldo estivo è bene prediligere quelli ipocalorici. I dolci light, oltre che aiutare le persone a non rinunciare a una sana dieta, accontentano davvero tutti, da chi ama la cioccolata a chi segue un’alimentazione vegana. Perfino le persone che amano concedersi uno spuntino sfizioso con dei prodotti già pronti possono scegliere nella vasta linea di prodotti senza zucchero presente sul mercato. 

Di seguito potete trovate idee da cui prendere spunto per i vostri dolci light preferiti, veloci da preparare e da gustare ogni volta che si ha voglia, o per sorprendere i vostri ospiti. 

Dolci light per togliersi uno sfizio in estate

Uno dei dolci light più buoni di sempre è la torta di carote. Qualcuno potrebbe pensare che sia come mangiare un ciambellone. Eppure l’ingrediente di base è proprio la carota, da amalgamare con un impasto formato da uova, farina di grano e farina di mandorle. È a tutti gli effetti un dolce light soffice e delicato, da mangiare a colazione, a merenda o anche alla fine di un pasto.

La cheesecake non è da meno e rappresenta il classico dolce estivo. La versatilità è il suo punto forte: esistono tantissime versioni di questo dolce, e per prepararne una leggera basterà procurarsi ingredienti light. Biscotti senza zuccheri aggiunti e una crema di formaggio light vi faranno avere la vostra cheesecake per l’estate. Potete guarnirla con la frutta di stagione o con della farina di cocco e mandorle.

Per gli amanti dello yogurt, il semifreddo allo yogurt bianco è il dolce perfetto se non si vuole rinunciare al dessert di fine pasto. Basta mescolare latte condensato e panna montata con lo yogurt bianco, farcendo con della frutta fresca, come fragole o mirtilli. Mettetelo in freezer e gustatelo quando volete.

Un altro esempio di dessert al cucchiaio perfetto per l’estate è il sorbetto al limone, soprattutto perché è privo di alcol e quindi adatto a tutti, grandi e piccoli. Potete prepararlo anche senza gelatiera, basterà fare un’infusione di scorze di limone in acqua e zucchero, filtrare il liquido e mischiarlo con succo di limone e albume montato a neve. Lasciate in freezer e mangiatelo ogni volta che volete.

Un altro dolcetto leggero e adatto a qualsiasi ora sono le palline di cocco e lamponi. Oltre che essere davvero semplice da preparare, è un dolce light freschissimo. Vi basta amalgamare il mascarpone con la farina di cocco e, con l’impasto, ricoprire i lamponi formando delle palline. Mettete in frigorifero per un paio d’ore e tirate fuori ogni volta che volete assaporare qualcosa di sfizioso.



redazione