Dietro le quinte dello shopping online: l’evoluzione del mondo e-commerce

scegliere tra grandi nomi e promettenti startup

La stagione dei saldi è cominciata e noi quest’anno siamo tutti per un hype coscienzioso: fare shopping online comodamente dal divano di casa, evitando, ancora per un po’, i grandi assembramenti.

La pandemia ci ha abituato a sfruttare gli e-commerce, nel rispetto delle normative e delle restrizioni. Infatti, la vendita al dettaglio online solo nel 2020 ha registrato una crescita del 31,1%.  Ma quando abbiamo iniziato a comprare sul web? Il primo acquisto online si registra nel “lontano” 1994, un album di Sting precisamente, e da allora queste piattaforme si sono pienamente affermate e hanno iniziato a cambiare le regole di mercato, e perché no, anche della nostra quotidianità e dei nostri stili di vita. L’e-commerce oggi sembra risolvere moltissimi problemi sia per i grandi brand che per le realtà emergenti, e certamente per gli amanti dello shopping. Ma perché non dare un occhiata dietro le quinte di queste piattaforme, dai grandi colossi alle piccole gemme?

 

Il grande salto di qualità nel mondo dello shopping online

Il servizio che riusciamo ad avere online è sempre più di qualità, un miglioramento ripidissimo sotto la pressione della concorrenza, e di questo non possiamo che essere felici. Sul web ormai riusciamo a trovare quasi sempre i nostri metodi di pagamento preferiti e siamo tranquilli sulla sicurezza delle transazioni, anche grazie a intermediari come PayPal. Nutriamo fiducia nell’efficienza delle consegne e dell’assistenza post-vendita sempre disponile. E, grazie alle campagne di marketing online, rimaniamo sempre connessi ai nostri brand preferiti e aggiornati sulle novità. Inoltre, i  siti sono ottimizzati al massimo, favoriscono la nostra ricerca sia tramite i filtri che selezioniamo noi che in base ad algoritmi più complessi, rendendo tutto altamente personalizzato e semplice. Con queste premesse diventa molto difficile resistere alla tentazione di acquistare qualcosa in più rispetto alla nostra shopping list.

Ma voi vi ricordate i vostri primi acquisti online? E soprattutto, vi salta all’occhio il grandissimo salto qualitativo dei servizi? Di questo abbiamo da ringraziare poche grandi aziende che hanno viziato il mercando imponendo altissimi standard (addirittura la consegna nel weekend!).

L’e-commerce per le piccole imprese: il via libera a tutti  

L’e-commerce è una carta vincente anche per le piccole realtà e le startup, dando modo a molti più concorrenti di entrare sul mercato. Sebbene non sia semplice gestire un progetto e-commerce, con il giusto team aprire un sito è possibile per tutti (o comunque molto più fattibile che non aprire un punto vendita tradizionale). Inoltre, molte piattaforme di vendita online sono disponibili nella variante open source. In questo senso internet ci rende prossimi alla concorrenza perfetta eliminando le barriere all’entrata e permettendo a tutti di raggiungere i potenziali clienti.

Come competere con i grandi nomi

Viene però difficile pensare che un’impresa di piccole dimensioni possa offrire gli stessi servizi logistici dei grandi concorrenti fin da subito. Le grandi marche hanno un vantaggio competitivo basato sulla comodità, rapidità o prezzo più basso. Fortunatamente però i valori ricercati possono essere di tipo completamente diverso. Molto consumatori, infatti, sono interessati a puntare ad altri elementi di forza: l’unicità, una particolare manifattura, un’etica di prodotto, un packaging personalizzato. Tutto ciò conferisce una dimensione più umana allo shopping, che non è solo consumismo, ma anche un gesto di autoaffermazione. Perciò è ragionevole e plausibile prendersi l’onere di pagare una consegna più cara o farci carico del reso o delle procedure un po’ più lunghe e mostrare il nostro supporto anche con qualche click in più.

 

Noi sicuramente siamo amanti delle piccole realtà, dei loro valori, della loro storia, del loro carattere,  del loro impegno e della capacità di trovare la combinazione giusta di elementi per competere in un mercato così feroce. Parole chiave alla mano, siete pronti per trovare qualche gemma rara nel web comodamente da casa?