Camerette a misura di bambino: gli aspetti da considerare

I bambini di oggi sono molto esigenti, sia nell’abbigliamento che nella vita di tutti i giorni. I bimbi sono molto curiosi da sempre, ma le nuove generazioni riescono ad esprimere bene le loro necessità. I motivi vanno ricercati nei maggiori input e stimoli che hanno intorno e meritano di essere ascoltati, senza sconfinare nell’accondiscendenza; è giusto che dicano la loro perché il dialogo è importante per la loro formazione. In tal modo è più facile trovare la soluzione giusta per tutta la famiglia.

Questo vale anche per gli spazi che vivono, primo tra tutti la cameretta, in cui si riposano,  giocano e studiano. Sono i protagonisti assoluti della loro stanza e necessitano di un luogo confortevole, adatto a loro.

Anche la funzionalità e la sicurezza svolgono un ruolo importante: per questo ambiente bisogna tener conto dei materiali, degli spigoli vivi e dell’area disponibile. Senza dimenticare che anche chi ha a disposizione spazi piccoli può optare per soluzioni con elementi a scomparsa, sfruttando la verticalità. 

Le soluzioni salva-spazio e di qualità per arredare la cameretta

Vengono incontro ai bisogni delle famiglie che hanno un’area limitata a disposizione strutture come letti a castello, a soppalco, a ponte: creano spazio laddove scarseggia e piacciono ai bimbi perché sono divertenti e diversi dagli altri.

Le proposte nel mercato dell’arredamento attuale sono infinite: ci si può sbizzarrire tra arredi classici, altri più originali e moderni, ma su una cosa è meglio non prescindere: la qualità.
Vogliamo il meglio per i nostri figli e allora bisogna cominciare dalle basi: garantire loro un ambiente sano è un dovere.
In una società come la nostra occorre prestare attenzione all’ambiente nelle scelte di tutti i giorni ed anche negli acquisti duraturi, come può essere la scelta della cameretta. 
Sarebbe buona cosa preferire arredi realizzati con legno riciclato e dipinte con vernici idrosolubili, in modo tale da ridurre la loro emissioni nell’aria, quindi a basso impatto ambientale.
Con il pannello ecologico Giessegi adotta questi accorgimenti e sviluppa soluzioni flessibili e innovative  per camerette all’avanguardia.
Inoltre la cameretta si può arredare con decorazioni in linea con lo stile che più piace: si conferma il trend degli adesivi murali, che consentono la massima libertà in questo senso. Ce n’è per tutti i gusti e si possono applicare e rimuovere quando si vuole senza rovinare il muro.
Anche i tappeti colorati e i puff aiutano a creare un luogo personalizzato e accogliente.

Insomma, cercate di coinvolgere i vostri figli nella realizzazione della cameretta, in modo tale da soddisfare tutti.

redazione